La cellulite è un inestetismo della pelle che combattiamo praticamente quotidianamente. Erroneamente definita anche come "buccia d'arancia", si tratta di una condizione che si manifesta con irregolarità, buchi o noduli sulla cute. Le zone più colpisce sono le cosce e i glutei, ma può manifestarsi anche in altre parti del corpo. Quanti tipi di cellulite esistono? Questo problema, causato dalla distribuzione non omogenea del grasso sottocutaneo e dalla tensione dei tessuti connettivi, può presentarsi in diversi stadi.
Principalmente la cellulite si suddivide in quattro stadi: ogni grado della condizione cutanea è rappresentato da un certo livello di "gravità".
- Cellulite di grado 1: la cellulite edematosa a questo stadio si manifesta con una leggera irregolarità della cute. La pelle appare lievemente rugosa e con piccolissimi buchi, che si vedono, però, solamente quando si comprime la parte di pelle interessata.
- Cellulite di grado 2: la cellulite a questo stadio è più evidente rispetto a prima e prende il nome di cellulite fibrosa. Si possono notare dei noduli sottocutanei e la pelle inizia ad assumere il classico aspetto a buccia d'arancia, ma solo se compressa.
- Cellulite di grado 3: la cellulite a questo stadio si chiama cellulite sclerotica molle. Il tessuto connettivo è più rigido, ma meno rugoso rispetto al prossimo passaggio, quello considerato più grave.
- Cellulite di grado 4: si tratta dello stadio più avanzato della cellulite e prende il nome di cellulite sclerotica o avanzata. I noduli sulla pelle sono decisamente più grandi, profondo e anche sporgenti. Anche senza comprimere la pelle si possono notare le imperfezioni e si può presentare anche un po' di dolore nella parte interessata.
Anche negli stadi più avanzati di cellulite si può porre rimedio e si possono gestire gli inestetismi, parlandone con un medico specializzato che può consigliare i trattamenti per la cellulite migliori in base alle reali condizioni manifestate.
Condividi