Le unghie si rompono o vengono tagliate male e le manicure possono impiegare diverse settimane prima di riuscire a ottenere mani ordinate. Quanto velocemente crescono le unghie? Un po’ come per i capelli hanno un tempo che non si può accelerare, si può solo cercare di mantenerle sane.
quando si formano le unghie?
L' unghia inizia a formarsi nell'utero a partire dalla nona settimana di gravidanza e acquisisce la sua struttura definitiva alla ventesima settimana di gestazione. A differenza dei capelli, che hanno una crescita ciclica, l'unghia è una struttura dinamica che rimane mitoticamente attiva per tutta la vita e la cui crescita avviene in direzione lineare dalla matrice germinativa dell'unghia, consentendo così la protezione e la difesa delle estremità digitali, la presa degli oggetti, per non parlare dell'aspetto estetico.
Quanto crescono le unghie?
Che si tratti di mani o piedi, il tasso di crescita standard di un'unghia normale è in media di un decimo di millimetro al giorno. Le unghie delle mani registrano una crescita media di 3,47 millimetri al mese. Se si perde un'unghia, ci vogliono dai quattro ai sei mesi prima che si rigeneri completamente, dalla radice alla punta.
Tuttavia, le unghie dei piedi crescono a un ritmo più lento rispetto a quelle delle mani. Il tasso di crescita medio è di 1,62 millimetri al mese. Se si perde un'unghia del piede, si stima che la sua ricrescita completa richieda tra i nove e i diciotto mesi: tre volte di più rispetto alla ricrescita di un'unghia delle mani.
Condividi