CURA DEL CORPO

Ritenzione idrica: quali sono le cause più comuni?

LEGGI IN 2'
La ritenzione idrica non va confusa con la cellulite, che un'infiammazione delle cellule adipose, ed è causata da problemi, che spesso sono fisiologici.

Il gonfiore è un disturbo che capita a tutti, ma spesso non è semplicemente gonfgiore, ma ritenzione idrica. Se il tuo corpo, trattiene acqua, deve esserci una causa. Individuare la causa, ti permette di curare il problema.  

Periodo mestruale. La ritenzione idrica nel periodo che precede il ciclo è super normale e dipende da estrogeni e progesterone.

Usi un contraccettivo ormonale. Può aiutarti a mantenerti regolare, ma è probabile che la pillola che assumi sia anche responsabile del tuo gonfiore mensile. Gli estrogeni e il progesterone influiscono sulla capacità del corpo di espellere l'acqua, il che significa che si guadagna temporaneamente quello che è essenzialmente un peso in acqua.

Sei incinta. Chi non ha sentito un'amica incinta lamentarsi del gonfiore alle gambe e alle caviglie durante la gravidanza? La ritenzione idrica durante la gravidanza, soprattutto nelle gambe , è perfettamente normale. Aiuta il tuo corpo ad ammorbidirsi ed espandersi man mano che il tuo bambino cresce.

Sintomi della menopausa. I livelli ormonali fluttuano drasticamente nel periodo della perimenopausa, rendendo la ritenzione idrica più probabile e più frequente, ma potrebbe anche essere che un cambiamento nella tua routine e dieta significhi che le tue viscere non si muovono come dovrebbero.

Hai un problema ai reni. I reni sono come piccoli impianti di riciclaggio. Se smettono di funzionare correttamente, i rifiuti, che includeranno anche l'acqua, si accumuleranno, portando alla ritenzione idrica.

La tua tiroide non lavora bene. Questa ghiandola gioca un ruolo chiave nel mantenere alti i tuoi livelli di energia. Quindi, se va un po' in tilt - qualcosa che è tipicamente causato dal tuo sistema immunitario che lo attacca accidentalmente - inizierai a sentirti stanco, con mal di testa e freddo continuo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.