CURA DEL CORPO

5 segni che le tue unghie non sono sane

LEGGI IN 2'
Le unghie non sono solo belle da smaltare ma sono anche una cartina al tornasole della salute. Ecco qualche consiglio.

Le unghie dovrebbero essere forti, lisce e persino colorate. Eventuali strani cambiamenti delle unghie potrebbero essere dovuti a una cattiva cura o essere un segno di una condizione di salute. Potrebbero essere segni poco evidenti, come quando la forza, la consistenza o il modello di crescita delle unghie cambiano. Oppure potrebbe essere ovvio, come scolorimento, sanguinamento, dolore, gonfiore o separazione.

Unghie fragili

Può essere frustrante avere unghie deboli che continuano a rompersi, siano esse morbide e curve o secche e fragili. Le unghie di solito si sentono un po' più deboli quando rimuovi le unghie finte. Le tue unghie potrebbero indebolirsi dopo aver usato smalti per unghie, solventi per unghie o trattamenti per unghie perché contengono sostanze chimiche aggressive.  Le unghie deboli possono anche essere un segno di una condizione di salute, soprattutto se noti che le unghie dei piedi e delle mani non sono forti.

Colori insoliti delle unghie

Le unghie sono normalmente destinate ad avere una tinta color carne o rosata. C'è un problema se le tue unghie diventano bianche, gialle, bluastre, verdastre, marroni, viola, rosse o grigie. Uno scolorimento anomalo potrebbe presentarsi come una macchia o una linea. Potrebbe trattarsi di problemi circolatori, cancro, polmoni, reni, cuore o problemi al fegato, infezioni batteriche o fungine, allergie o carenze nutrizionali, a seconda del colore.

Piega ungueale gonfia

La piega ungueale si gonfia quando si infiamma, e questo è noto come paronichia. L'infiammazione delle unghie è solitamente il risultato di un'infezione batterica. I batteri possono entrare nella piega delle unghie attraverso pellicine, pelle ferita o irritata, unghie incarnite o traumi alle unghie dovuti a morsi, incidenti o troppe manicure o pedicure in breve tempo.

Creste sulle unghie

Le unghie non sono totalmente lisce al tatto. Tuttavia, è anormale sviluppare creste prominenti. Queste creste potrebbero attraversare l'unghia (orizzontalmente) e il termine medico per questo è linee di Beau. Oppure potrebbero essere longitudinali, e questo si chiama onicoressi. Le creste longitudinali non sono in genere motivo di preoccupazione. Potrebbero essere solo l'aspetto delle tue unghie o una parte dell'invecchiamento. Le creste longitudinali potrebbero essere causate da carenze nutrizionali, eczema, anemia, amiloidosi, ipotiroidismo, traumi o esposizione a prodotti aggressivi. Le linee di Beau potrebbero svilupparsi dopo gravi malattie come parotite, infezioni da streptococco, polmonite, Covid19 o un attacco di cuore.

Vaiolatura delle unghie

La vaiolatura delle unghie (pitting) si verifica quando le unghie delle mani o dei piedi sviluppano "buchi profondi o poco profondi". Sebbene la vaiolatura delle unghie possa essere causata anche da altre condizioni, è una caratteristica comune della psoriasi, una condizione della pelle che provoca un accumulo eccessivo di cellule della pelle.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.