Lo skin flooding è un nuovo trend che sta spopolando su TikTok di cura della pelle. Ma che cos’é? Chiunque abbia esagerato con gli acidi o i retinoli conoscerà quella sensazione di pelle tirata, secca, pruriginosa e squamosa, che può solo peggiorare con il riscaldamento centralizzato e i cambiamenti ormonali, per esempio in menopausa .
Lo skin flooding consiste nell'applicare a strati prodotti idratanti leggeri per placare secchezza e disidratazione. È molto simile al concetto di stratificazione o al metodo k-beauty 7-skin in cui aggiungi più idratazione possibile alla pelle stratificando sieri a base d'acqua o tonici idratanti. Ciò aiuta i prodotti a penetrare nella pelle, con l'obiettivo di aumentare l'efficacia dei prodotti, con conseguente idratazione più profonda e duratura.
Come si fa lo skin flooding?
Segui i seguenti passaggi
- Lava il viso e rimuovi il make-up. L'uso eccessivo di detergenti che schiumogeni o che contengono acidi esfolianti può danneggiare e compromettere la barriera cutanea.
- Applica il toner, con il viso ancora umido. È un passaggio che molte persone saltano, credendo che serva solo per la pulizia. Eppure, il tonico è un prodotto che si è evoluto molto e ora può essere utilizzato come parte dei passaggi per l'idratazione, piuttosto che solo per la pulizia.
- Applica i sieri a base d'acqua che contengono umettanti come l'acido ialuronico e la niacinamide sono fantastici perché aiutano ad attirare l'idratazione nella pelle. Anche i peptidi sono un ottimo ingrediente di tendenza, ideali per la stratificazione per aumentare l'idratazione e stimolare la produzione di collagene.
- Completa con crema idratante. Poi arriva la crema idratante, che dovrebbe essere ricca di ingredienti come ceramidi, beta-glucani e acidi grassi.
Condividi