MAKEUP

Smalto in gel o gommalacca, quali sono le differenze?

LEGGI IN 2'
Scegliere tra uno smalto in gel o in gommalacca è semplice e dipende molto da che cosa vuoi ottenere in termini di durata e opzioni di colore.

Lo smalto classico è stato ormai superato da diverse soluzioni, molto più resistenti, che permettono di avere delle manicure più durature. Le due opzioni più gettonate sono il gel e la gommalacca.

Sia la gommalacca che i gel hanno una resa favolosa e durano mediamente 10-14 giorni, anche se il gel può durare fino a 3 settimane. Si tratta quindi di valutare i pro e i contro di entrambi.

La gommalacca trae vantaggio dal suo contenuto di gel, ma non dimenticare che contiene anche uno smalto normale. Pertanto, sebbene sia più difficile da scheggiare rispetto allo smalto normale, può comunque scheggiarsi più facilmente del gel. Ma il lato positivo è che è molto più facile da rimuovere.

La gommalacca è quello che possiamo chiamare semipermanente e si rimuove senza raschiare troppo, utilizzando un solvente per acetone non troppo diverso dal solvente per smalto standard. D'altra parte, la rimozione delle unghie in gel non è sempre semplice. Implica l'ammollo, la limatura e, a volte, il danneggiamento della superficie delle unghie.

Quale scegliere?

Se hai la possibilità di scegliere tra smalto gel e smalto Shellac, considera lo stato attuale delle tue unghie e se rimuoverai la manicure da solo a casa o la farai fare in salone.

Se scegli la prima opzione, la gommalacca potrebbe essere l'opzione migliore perché in genere è più facile da rimuovere, il che a sua volta ha meno probabilità di causare danni. Alcune marche di smalti gel possono essere molto più difficili da rimuovere e questo è il motivo per cui l'intera categoria ha purtroppo una cattiva reputazione.

Detto ciò, puoi goderti uno smalto fantastico con entrambi. Per una maggiore durata, con più opzioni di colore, scegli il gel. Per lucentezza e facilità, scegli la gommalacca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.