Spazzolare a secco la pelle, detta anche spazzolatura, è un trattamento quotidiano che consiste nel passare una spazzola con setole morbide, però rigide e asciutte, sulla pelle del corpo. E dovrebbe aiutare a eliminare la desquamazione della pelle, aumentare la circolazione, disintossicare, aiutare la digestione e persino migliorare l'aspetto di cellulite (ma su questo non ci sono prove scientifiche).
Vantaggi
Disintossicante della pelle. L'azione meccanica della spazzolatura a secco è eccellente per esfoliare. Aiuta anche a disintossicare la pelle aumentando la circolazione sanguigna e favorendo il flusso/drenaggio della linfa.
Stimola il sistema nervoso. Può farti sentire bene poiché ha l'ulteriore vantaggio di stimolare il tuo sistema nervoso . Può anche farti sentire rinvigorito come spesso fa un massaggio.
Dona alla tua pelle un bagliore più radioso. La rimozione delle cellule morte della pelle può aiutare a rendere la pelle più liscia e morbida. Può anche dare alla tua pelle un aspetto più luminoso temporaneamente.
Rischi
Può irritare la pelle. L'effetto collaterale più comune della spazzolatura a secco è la pelle irritata. È più probabile che ciò accada se ti spazzoli troppo forte, troppo spesso o se la tua pelle è particolarmente sensibile.
Può seccare la pelle. È importante utilizzare un qualche tipo di prodotto idratante dopo la sessione di spazzolatura a secco per evitare che ciò accada.
Non è giusto per tutti. Se soffri di eczema, psoriasi, eruzioni cutanee, ferite, scottature solari o irritazioni non è un trattamento adatto. Se la tua pelle, inoltre, sembra essere irritata dalla tua nuova routine di spazzolatura a secco, riduci subito.
Condividi