La prova costume può essere fonte di grande stress. Alle volte il timore di non essere abbastanza in forma e presentabili può provocare ansia, frustrazione e nei casi più gravi addirittura depressione. Un freno quindi al poter vivere serenamente le belle giornate di sole. Esiste una vera e propria sindrome, nota come ‘bikini blues’, ovvero un sentimento di disagio che si prova a esibire il proprio corpo in pubblico. Il problema nasce dal fatto che tendiamo a essere ipercritiche nel giudicare il nostro corpo con troppa severità, cercando difetti anche dove non ci sono. È il giudizio un po’ troppo severo che può farci vedere in modo distorto la realtà facendoci perdere di vista le cose importanti.
- Come superare la prova costume
- Mangia a orari prestabiliti. Prima di pensare alla composizione dei tuoi pasti, pensa a mangiare a orari prestabiliti. Il cibo regola il tuo orologio biologico che ti permette di avere un buon ritmo di funzionamento dei tuoi organi. In genere, i pasti serali sono più poveri di carboidrati e più leggeri, ma non privarti del cibo. Gli spuntini sono da bandire e si evitano le piccole tentazioni.
- Meno zuccheri, meno grassi. Una dieta sana e varia è soprattutto una dieta meno grassa e meno zuccherina. Prenditi il tempo per cucinare e lascia i piatti pronti nell'armadio. Se hai problemi con la quantità puoi applicare la regola dei terzi: 1/3 di proteine, 1/3 di amido e 1/3 di verdura. Preferisci un frutto durante gli spuntini ed evita le torte industriali.
- Mantieniti idratata. Niente più bibite e altre bevande zuccherate. Il modo migliore per rimanere idratati è bere acqua regolarmente. Sapevi che una persona sedentaria dovrebbe bere 1,5L di acqua al giorno? Quindi voi atleti bevete almeno 2 litri al giorno. Idratarsi tra i pasti piuttosto che durante. Infine, lasciatevi tentare da una tisana digestiva per facilitare il processo di digestione.
Allenamento HIIT
L’ allenamento HIIT è ottimo per tonificare il corpo in poco tempo. Fai questi esercizi:
Squat con kettlebell
- Inizia in posizione eretta, tenendo il kettlebell davanti al petto per le corna
- Scendi in una posizione tozza fino a quando le tue cosce sono parallele al suolo (o più in basso se puoi!)
- Aspetta un secondo
- Esplodi verso l'alto mantenendo il peso sui talloni e spingi il petto in fuori quando raggiungi la posizione di partenza
- Ripeti per 30-40 secondi
Burpees
- Inizia in posizione eretta, con i piedi alla larghezza dei fianchi
- Entra in uno squat, mettendo le mani accanto a te a terra per la stabilizzazione
- Calcia i piedi su una tavola rialzata, assicurandoti che il tuo nucleo sia impegnato
- Riporta le gambe nello squat
- Salta con le braccia e le gambe dritte (assicurati di atterrare in sicurezza)
- Ripeti per 30-40 secondi!
Calci svolazzanti
- Sdraiati sulla schiena con le braccia e le gambe dritte
- Premendo la parte bassa della schiena sul tappetino, solleva le gambe di circa 6 pollici dal tappetino (o abbassale se non riesci a gestirlo)
- Tenendo le gambe dritte, muovile alternativamente con un movimento letterale "svolazzante", coinvolgendo contemporaneamente gli addominali
- Ripeti per 30-40 secondi!
Condividi