Le vacanze sono un momento meraviglioso per rilassarsi, ma possono lasciare la pelle stressata e bisognosa di cure amorevoli. Dopo giorni di intensa esposizione al sole, è importante eseguire una serie di trattamenti di bellezza per stimolare la formazione di collagene, rimuovere le impurità, e poi occuparti di mani, piedi e capelli.
Pulizia del viso
Una bella pulizia del viso è il trattamento base da cui iniziare. Rimuovere le impurità si rivela particolarmente utile a fine vacanze quando la cute del viso, specie se a tendenza mista o grassa, tende a presentare comedoni dovuti all’iperproduzione sebacea e ai residui di creme solari dalle texture spesso occlusive.
Scrub corpo
L'esfoliazione è il primo passo per riportare la luminosità alla tua pelle. Usa uno scrub corpo delicato per rimuovere delicatamente le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare. Questo passaggio favorirà un migliore assorbimento dei prodotti. É, infatti, importante applicare sul corpo un olio o una crema idratante, mentre sul viso una maschera o un siero contenente acido ialuronico, aloe vera o burro di karité.
Radiofrequenza viso
La radiofrequenza viso è molto piacevole. Grazie a dei manipoli in grado di generare dei campi elettromagnetici si stimolano i processi di rigenerazione cutanea e l’eliminazione di piccole rughe. Può essere fatta in abbinamento alla pulizia del viso. Il risultato? Si ottiene una pelle più elastica, tonica e luminosa, stimolando i fibroblasti a produrre nuove fibre di collagene.
Laserterapia per le macchie
Il laser è molto utile per eliminare le discromie della pelle e le macchie solari. Per prima cosa si dovrà fare un check up cutaneo, valutare l’entità delle lentigo solari e se è meglio agire tramite un peeling oppure in maniera un po’ più invasiva, magari attraverso un laser. In linea di massima, le macchie si possono essere eliminare in 1-2 sedute di laserterapia effettuate a distanza di un mese. Attenzione, dopo il trattamento, le macchie potrebbero diventare più scure per pochi giorni, per poi scomparire completamente.
Manicure e pedicure
Le mani e i piedi sono al centro dell’attenzione prima di partire per le ferie. Una volta tornati, spesso, vengono tratti come delle Cenerentole, eppure dopo essere stati esposti ad ogni agente esterno, caldo, acqua salata, vento, sabbia, hanno particolarmente bisogno di cure. Appena puoi, effettua una manicure e una pedicure, soprattutto per rimuovere eventuali smalti permanenti. Se mani e piedi hanno bisogno di un booster di idratazione, utilizza un'apposita crema e indossa guanti e calzini di cotone per qualche ora mentre ti rilassi, oppure durante tutta la notte.
Consigli per i capelli
A settembre i capelli sono fragili, con doppie punte, senza lucentezza e, soprattutto, secchi. La buona notizia è che - a differenza dei danni causati da decolorazioni frequenti, styling a caldo e prodotti chimici - i danni causati dai fattori ambientali estivi sono riparabili in poco tempo.
Quindi, da dove iniziare? Se la situazione è "grave", sicuramente da un taglio e un trattamento ricostituente dal parrucchiere. Se invece i capelli non sono così rovinati si possono fare maschere vitaminiche e aminoacidiche ristrutturanti. Anche l'alimentazione è fondamentale: uova e pesce ricco di omega-3, come il salmone, ma anche la frutta secca, fonte di zinco, sono essenziali per la salute del capello. Si consiglia poi di:
- Utilizzare uno shampoo delicato e allo stesso tempo nutriente.
- Fare una maschera con sostanze nutritive, tra cui burro di karité, olio di mandorle e avena un paio di volte a settimana.
- Valutare l’assunzione di integratori alimentari che possono aiutare a superare la carenza di nutrienti, vitamine, oligoelementi.
- Evitare il più possibile lo styling con strumenti caldi.
- Scurire i capelli di una sola tonalità con un gloss.
Condividi