Il basilico non è solo la fogliolina verde sulla pizza o l’ingrediente principale del pesto. Può essere un valido alleato di salute anche per pelle e capelli. È stato utilizzato nell'Ayurveda per migliaia di anni, grazie alle sue incredibili proprietà curative. Ma quali sono i suoi benefici?
Che cos’è
Il basilico è un'erba aromatica, che appartiene alla stessa famiglia della menta, rosmarino, origano, ecc. Le piante di basilico possono avere diverse dimensioni e varietà. Le prove suggeriscono che la coltivazione risale a quasi 5000 anni fa e molto probabilmente ebbe origine nella regione dell'Hunan in Cina.
Benefici del basilico
- Detergente. È ideale per effettuare una pulizia profonda della cute, perché aiuta a rimuovere lo sporco e le impurità che ostruiscono i pori e anche a rimuovere l'olio in eccesso. Gli stessi benefici astringenti del basilico aiutano anche a r i pori e chiudere i pori.
- Anti acne. Aiuta a uccidere i batteri che causano l'acne e disinfettare i pori. Inoltre, come anticipato, è di natura astringente, aiuta ad assorbire l'olio e l'umidità in eccesso e ad asciugare l'acne esistente.
- Antiage. Ecco un altro importante vantaggio del basilico per la pelle. Essendo caricato di antiossidanti può prevenire l'effetto dell'invecchiamento precoce. Non solo aiuta a neutralizzare i radicali liberi, ma le ricerche suggeriscono che può bilanciare il sistema enzimatico antiossidante e stimolare il metabolismo dei prodotti ossidativi di scarto.
- Schiarente. Le foglie di basilico possono schiarire efficacemente il tono della pelle. L'inquinamento e i danni del sole sono tra i principali responsabili delle macchie cutanee.
- Mantiene il cuoio capelluto sano. La forfora e vari tipi di altre infezioni del cuoio capelluto causano secchezza pruriginosa e la caduta di capelli.
- Previene l'ingrigimento precoce. Pare che il merito sia degli antiossidanti.
Condividi