SPORT

Benefici camminata al freddo: 5 effetti che ti sorprenderanno

LEGGI IN 2'
Gli effetti benefici della camminata al freddo all’aperto

I benefici della camminata al freddo possono riguardare il corpo e la mente e derivano dagli effetti del movimento e dello stare all'aria aperta, preferibilmente nella natura. Si tratta di cominciare a camminare anche per pochi minuti.

Ovviamente, per fare un po’ di movimento outdoor in inverno, le temperature non devono essere proibitive, devi vestirti in modo idoneo e fare uno sforzo graduale e adeguato alla tua salute.


Benefici camminata al freddo: 5 effetti positivi
Ecco gli effetti del camminare per il benessere fisico e psicologico:

1) Aiuti la perdita di peso
Camminare a passo veloce ti aiuta a perdere peso (qui il focus su come fare la camminata per dimagrire). Inoltre, quando fa freddo, bruci più calorie in quanto il corpo deve mantenere la sua temperatura adattandosi a quella esterna.

Secondo una ricerca del 2014, freddo e movimento attivano il tessuto adiposo bruno che, al contrario del tessuto adiposo bianco, brucia i grassi.

Uno studio del 2020, rileva che “una breve e moderata esposizione al freddo può aiutare le persone con tessuto adiposo bruno a bruciare il 15% di calorie in più rispetto alle persone che non hanno questo tipo di tessuto adiposo”.

2) Rafforzi la salute
Camminare fa bene alla salute in generale, può aiutare il sistema immunitario e potrebbe ridurre la probabilità di contrarre malanni stagionali come il raffreddore, anche perché stare all’aperto riduce il tempo passato dentro, dove i germi circolano facilmente tra le persone.

3) Godi dei benefici del sole
Esporsi alla luce solare camminando anche in inverno, ha un effetto positivo sull'umore e sull'assorbimento della vitamina D che consente di fissare il calcio nelle ossa.

4) Ti calmi
Camminare all’aperto nella natura ha una funzione antistress anche in inverno. In uno studio del 2018 fatto in Europa centrale, i partecipanti hanno trascorso 15 minuti in una foresta in inverno: in base ai risultati, secondo la ricerca, il paesaggio della foresta invernale rilassa e rigenera.

5) Ti concentri
Camminare può avere degli effetti benefici sulla concentrazione, sul pensiero e sulla creatività.

Per scoprire altri effetti positivi della camminata per il corpo e per la mente, leggi qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.