Le ninna nanne aiutano a riposare meglio, ma non solo. Hanno numerose benefici. Aiutano i bambini a conformarsi a un senso di sicurezza e coerenza. Promuovono lo sviluppo psicomotorio, la coordinazione del corpo e l'acquisizione del linguaggio. Sono prima di tutto un modo per dar loro amore e prepararli per la vita.
Quando le madri cantano, il legame emotivo tra loro e i loro figli è rafforzato. I bambini percepiscono l'affetto e la relazione di dipendenza emotiva, che li aiuterà nelle prime fasi della vita, diventa più forte. Quindi, la persona che canta per un bambino diventa una delle sue figure di attaccamento: una persona che trasmetterà sicurezza, che gli terrà saldamente la mano e lo aiuterà ad aumentare il suo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico. Non è importante che sia un canto intonato.
La madri canticchiano le ninna nanne ogni volta che mettono a dormire i loro figli e molti di loro si sorprendono a canticchiare una melodia che non conoscono bene, ma all'improvviso viene in mente. Ne consegue che per molti piccoli, queste canzoncine indicano il momento di chiudere gli occhi. Esiste un contro cui fare molta attenzione: alcuni bambini, abituati alla melodia, sviluppano una dipendenza che impedisce loro di tornare a dormire da soli quando si svegliano. Ricorda di cantare ai tuoi figli solo durante il preambolo del riposo, forse fino a quando non iniziano a sonnecchiare, ma senza aspettare che si addormenti completamente.
I bambini imparano la melodia e il testo delle ninna nanne fin dalla tenera età. Ciò da loro un senso di sicurezza e coerenza che li farà sentire più al sicuro. Imparano, inoltre, il suono delle vocali e delle consonanti e il modo in cui la loro unione serve a trasmettere idee. Inoltre, la ripetizione di queste melodie li aiuta ad enfatizzare tutta la conoscenza che acquisiscono un po' alla volta. Le ninne nanne, inoltre, promuovono lo sviluppo psicomotorio e la coordinazione del corpo.
Condividi