Il pilates è una disciplina molto delicata che si modella sul corpo e sull’esigenza di chi la pratica. Se sei in sovrappeso, potresti essere un po’ intimidita all’idea di partecipare a una lezione. In realtà, devi stare serena, allontanare i brutti pensieri e pensare che questa attività offre una serie di vantaggi per il tuo corpo davvero unici.
Benefici del pilates se sei in sovrappeso
- È per tutti. Persone di tutte le taglie, forme ed età possono prendere lezioni di pilates.
- Aumenta la forza e la coordinazione dei muscoli che supportano la colonna vertebrale e gli organi.
- Migliora l'allineamento e la postura, alleviando lo stress su articolazioni e muscoli.
- Riduce il mal di schiena che può essere un effetto collaterale del portare un peso extra.
- Migliora flessibilità
- Definisce i muscoli, aiutando a sostenere le articolazioni e riducendo i rischi di dolore e lesioni.
- Migliora l’equilibro e ciò può aiutare a ridurre le possibilità di cadute e aumentare la capacità di eseguire altri esercizi e funzioni quotidiane.
Perché pilates è adatto alle persone in sovrappeso?
Il pilates è un ottimo esercizio per le persone in sovrappeso perché si basa su un allenamento a basso impatto e non richiede un alto livello di fitness cardiovascolare o muscolare per iniziare.
Gli esercizi vengono eseguiti su un materassino o su vari tipi di attrezzi. In entrambi i casi, vengono generalmente eseguiti sdraiati, seduti e talvolta in ginocchio. Non ci sono salti o carichi ad alto impatto sulle articolazioni. Queste posizioni rendono gli esercizi di pilates adatti a persone più pesanti che potrebbero non sentirsi a proprio agio in piedi per lunghi periodi.
Inoltre, puoi modificare gli esercizi per diversi livelli ed esigenze fisiche. Un istruttore esperto regolerà l’allenamento sul tappetino e/o la configurazione dell'attrezzatura per aiutarti a migliorare gradualmente la forza e la resistenza.
Condividi