Una tazza di tè nero è uno dei piaceri della vita. Questa bevanda proviene dalla pianta di Camellia sinensis ed è spesso miscelato con altre piante per ottenere sapori diversi, come Earl Grey, l’English Breakfast o il Chai Tea. Il tè nero offre una varietà di benefici per la salute perché contiene antiossidanti e composti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo.
- Protegge la salute del cuore. Il tè nero contiene un altro gruppo di antiossidanti chiamati flavonoidi. Il loro consumo su base regolare può aiutare a ridurre molti fattori di rischio per le malattie cardiache, tra cui ipertensione, colesterolo alto, livelli elevati di trigliceridi e obesità.
- Può migliorare la salute dell'intestino. I polifenoli presenti nel tè nero possono aiutare a mantenere un intestino sano promuovendo la crescita di batteri buoni e inibendo la crescita di batteri cattivi, come la Salmonella. Inoltre, il tè nero contiene proprietà antimicrobiche.
- Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Bere tè nero su base giornaliera può essere utile a chi soffre di ipertensione. Ovviamente, è importante cambiare anche stile di vita e fare attenzione alla dieta.
- Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Consumare tè nero senza l’aggiunta di zuccheri aiuta il corpo a migliorare l'uso dell'insulina.
- Può migliorare la concentrazione. Il tè nero contiene caffeina e un amminoacido chiamato L-teanina, che può migliorare la vigilanza e la concentrazione. L-teanina aumenta l'attività alfa nel cervello, con conseguente rilassamento e migliore concentrazione.
Condividi