Il caffè e il tè, ovviamente quello nero, sono sicuramente due bevande molto popolari. Hanno benefici simili per la salute e altrettante controindicazioni. È molto difficile dire che cosa sia meglio, sicuramente il consiglio è quello di consumare entrambi con moderazione, senza esagerare. Come mai?
Prima di tutto per il contenuto di caffeina, lo stimolante più studiato e consumato al mondo. Presente in molte bevande comuni, tra cui caffè e tè, è noto per i suoi effetti benefici e negativi sulla salute (tra cui agitazione, insonnia, ecc). La quantità di caffeina considerata sicura per il consumo umano è di 400 mg al giorno, tradotto un paio di espressi, una tazza di caffè americano da 250 ml o un paio di tazze di tè.
Sia il tè sia il caffè sono carichi di antiossidanti, principalmente polifenoli, che contribuiscono al loro sapore caratteristico e alle proprietà benefiche per la salute. Quali sono questi benefici?
- Fattore vasodilatatore. Promuovono il rilassamento dei vasi sanguigni, che aiuta in caso di ipertensione.
- Bloccano la formazione di nuovi vasi sanguigni che possono nutrire le cellule tumorali.
- Impediscono la formazione di placche nei vasi sanguigni, riducendo l'infarto e il rischio di ictus.
Se hai bisogno di avere un dose di energia immediata, devi bere il caffè. Sebbene il tè sia a basso contenuto di caffeina, è ricco di L-teanina, un potente antiossidante che stimola il tuo cervello. A differenza della caffeina, la L-teanina può fornire effetti anti-stress aumentando le onde alfa del cervello, che ti aiutano a calmarti e rilassarti. Quindi, se sei molto agitato, è meglio un bel tè.
Condividi