La buccia è quasi sempre un’importante fonte di fibre e vitamine, ma nella maggior parte dei casi si tende a toglierla, nonostante sia edibile. Ci sono molte bucce che puoi mangiare, ma ce ne sono alcune che non puoi. La buccia di avocado, mango e melone, ad esempio, non è commestibile. Quali sono i frutti e le verdure che non dovrebbero essere sbucciati e perché?
Patata
Un enorme 30-40% della fibra di una patata si trova nella buccia, quindi non vorrai buttarla via. Se devi proprio sbucciarle, puoi mettere da parte le bucce, ricoprirle con olio d'oliva spremuto a freddo e sale marino e arrostirle in forno per le patatine ad alto contenuto di fibre. Servire con
Kiwi
Sì, puoi mangiare l'esterno di un kiwi. Se mangi la pelle, otterrai il 50% in più di fibre. Prima, però, lavali molto bene, per ridurne la consistenza pelosa e rimuovi le estremità ruvide e callose.
Mele
Circa il 45% della fibra di una mela si trova nella buccia, che sono anche ricche di pectina, ottima per la salute dell'intestino. Risciacquale bene sotto l'acqua, solo per ridurre lo sporco e i pesticidi.
Carote
Per favore, smettila di sbucciare le carote. Sì, le bucce possono essere leggermente amare, ma stai buttando via fibre più un mucchio di nutrienti importanti. Basta sciacquarle sott'acqua, eliminare eventuali imperfezioni superficiali e sei pronto a mangiarle crude o cotte.
Cetriolo
Se hai mai spremuto un cetriolo, sai che l'unica parte che esce è la buccia verde. Quasi tutto l'interno è acqua. La fibra e i composti benefici come la clorofilla si raccolgono tutti lì, quindi non gettarla.
Condividi