PSICOLOGIA

4 consigli per superare la stagione più cupa dell'anno

LEGGI IN 2'
In inverno diventi pigro e un po' depresso. E' normale, capita a molte persone, però può ostacolare questo blues lavorando su te stesso.

L’inverno e l’autunno spesso portano un po’ di malinconia: le giornate sono corte, il sole si nasconde tra le nuvole e il freddo fa passare la voglia di stare all’aria aperta. Che  cosa puoi fare per superare questa stagione?

Prendi integratori per aiutare con l'energia. Il modo migliore per ottenere energia è mantenere la tua dieta piena di una varietà di sostanze nutritive da frutta e verdura e proteine, grassi e carboidrati sani. Ma quando fa più buio prima e non vediamo il sole senza una nuvola da giorni, potresti trarre beneficio dall'integrazione per aiutarti con i nutrienti che ti stai perdendo (come la vitamina D) o ingredienti che ti aiuteranno ad aumentare l'energia, motivazione e concentrazione in modo da poter non solo superare la giornata, ma anche prosperare.

Rendi accogliente la tua casa. Hygge è il linguaggio d'amore, quindi può renderti orgoglioso di avere una casa accogliente durante i freddi mesi invernali. Lo stato del tuo ambiente fisico può avere un grande impatto sulla tuasalute mentale (nel bene e nel male), quindi avere uno spazio in cui mt piace passare il tempo è utile quando il freddo ti sta deprimendo.

Svegliati prima. Alzarsi alle 6 del mattino non è facile, soprattutto quando fa freddo e il sole è  appena sorto, ma iniziare la giornata prima e andare a letto prima aiuta a sentirsi al meglio con i cambiamenti dell'ora legale.

Resta attivo. Il desiderio di essere sempre nascosto sotto le coperte combinato con l'indulgere in prelibatezze natalizie poco nutrienti spesso fa sentire letargico e in vena di ibernare tutto l'inverno. Mentre il riposo e il recupero sono parti importanti della cura di sé e il corpo ha bisogno di cose diverse durante le diverse stagioni. L'esercizio fisico stimola istantaneamente l'umore e riduce lo stress.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.