C'è un'abitudine che molti di noi hanno preso e che è diventata particolarmente di moda. Si dice che possa essere un toccasana per la nostra salute, ma davvero bere acqua al mattino fa bene? Oppure fa male? O, ancora, non fa niente? Tante persone ogni mattina, come prima cosa, bevono uno o più bicchieri di acqua a temperatura ambiente oppure calda. Lo fanno per migliorare la salute e il benessere non solo del corpo, ma anche della mente.
Bere acqua sicuramente non fa male. Anzi, dovremmo tutti imparare a berne di più, perché non garantisce solo la giusta idratazione, ma favorisce tutta una serie di processi metabolici e cognitivi che sono fondamentali per l'organismo. Aiuta, infatti, a regolare la temperatura del corpo, a idratare i tessuti come la pelle, a lubrificare le articolazioni, a rimuovere le sostanze di scarto nocive, ad assorbire megio tutti i nutrienti che assimiliamo con l'alimentazione.
Sicuramente, bere un bel bicchiere di acqua appena svegli al mattino fa bene per reidratarsi dopo il lungo sonno notturno, così come lo è berne in quantità giuste durante tutto il resto della giornata. Non ci sono particolari svantaggi. Anzi, aiuterebbe chi soffre di stitichezza, perché al mattino, insieme alle fibre mangiate, aiuta la motilità intestinale. Non è vero, invece, che fa dimagrire, fa bruciare più calorie, fa stare in forma.
L'acqua al mattino permette però di risvegliarsi al meglio, con più energia, dando un calcio alla stanchezza che potremmo avere appena svegli, per mancanza di acqua assunta nei giorni precedenti. Bere acqua è infatti fondamentale anche per la salute della mente, visto che la disidratazione peggiora le prestazioni cognitive. Un bel bicchiere di acqua al risveglio può dare anche una mano in tal senso, per iniziare meglio ogni nuovo giorno, con la giusta carica e l’energia necessaria per affrontare ogni impegno quotidiano.
Condividi