Ci sono delle mode che impazzano sui social che vanno sempre prese con le pinze, perché potrebbero avere delle ripercussioni sulla nostra salute. Come una tendenza che arriva dal Brasile e che è tutt'altro che salutare. Si chiama Bikini Tape o marquinha, il trend che prevede di "indossare" sul corpo del nastro adesivo per creare i segni dell'abbronzatura, quelli che, al mare e in piscina, cerchiamo in tutti i modi di evitare indossando i nostri bikini e costumi da bagno interi. I rischi per la nostra salute di questa pratica, che sta spopolando sui vari social network, sono davvero molto secondo gli esperti.
In pratica molte ragazze si mettono a prendere il sole sistemando del nastro adesivo sulla pelle in modo studiato. L'idea è nato da un'imprenditrice di 34 anni, Erika Romero, che ha fondato “Erika Bronze”. In una terrazza nel quartiere Realenzo, nella parte ovest di Rio de Janeiro, tantissime donne si sottopongono al suo insolito trattamento, che molte persone in tutto il mondo stanno copiando grazie ai video sui social.
Mentre noi facciamo in modo di evitare ogni segno del costume da bagno e abbronzarci senza lasciare segni bianchi sulla nostra pelle, in Brasile fanno di tutto per mostrare questi segni bianchi che valorizzerebbero di più la parte abbronzata. Per farlo è necessario indossare un bikini micro e applicare del nastro adesivo sulla pelle. Questo è l'unico materiale che impedisce ai raggi del sole di abbronzare la cute. L'esperta, poi, consiglia di applicare un fattore di protezione solare bassissimo: questo già ci suggerisce quanto può essere pericolosa questa pratica.
L'esposizione prolungata al sole senza adeguata protezione danneggia la pelle. La presenza del nastro adesivo amplifica tale problematica, aumentando la possibilità di ricevere una diagnosi di cancro della pelle (che in Brasile rappresenta il 30% delle neoplasie maligne individuate).
Condividi