Fare sport è importante, ma per aumentare la massa muscolare bisogna anche fare attenzione alla dieta. Ecco quindi i migliori alimenti per aumentare la massa muscolare durante la fase ipertrofica:
- Pollo: è ricco di proteine e contiene basse quantità di grassi. Pertanto, consumare questo alimento a pranzo o a cena insieme a una routine di esercizi regolari può aiutare con l'aumento della massa muscolare.
- Salmone: oltre alle proteine, è un pesce ricco di omega-3. Si tratta di un grasso sano con effetto antinfiammatorio che migliora la circolazione sanguigna e previene la perdita di massa muscolare.
- Uova: sono un'ottima fonte di albumina, che è la principale proteina presente negli albumi. Questo alimento contiene anche ferro e vitamine del gruppo B che migliorano l'ossigenazione e il trasporto dei nutrienti, fattori che possono contribuire alla crescita muscolare.
- Formaggio magro: può essere ricchi di proteine e calcio, un minerale che può migliorare la forza e la contrazione muscolare. È un'ottima opzione per la colazione o come spuntino.
- Latte: è ricco di proteine e minerali, come calcio e magnesio. Può stimolare le contrazioni muscolari e migliorare la resistenza durante gli allenamenti, il che può portare a guadagni di massa muscolare.
- Avocado: contengono grassi monoinsaturi che li rendono un'ottima fonte di energia. Ciò può aumentare la potenza e fornire al corpo antiossidanti. Gli avocado sono anche ricchi di vitamina E, che aiuta a migliorare la resistenza e la forza muscolare e può promuovere il recupero muscolare dopo un allenamento. Il potassio è abbondante negli avocado e può aiutare a prevenire la debolezza muscolare e i crampi durante l'esercizio.
- Lenticchie (legumi in generale): contengono grandi quantità di ferro e proteine vegetali, che possono migliorare il trasporto di ossigeno nel sangue. Ciò può portare a migliori prestazioni fisiche che promuovono l'aumento della massa muscolare.
- Amaranto: è uno pseudocereale ricco di proteine di alta qualità, ed è una fonte di fibre, vitamine e minerali, come calcio, potassio e zinco. Questo pseudocereale può essere acquistato come farina, cereali o semi, e può essere aggiunto a frullati, insalate di frutta o verdura, yogurt e cereali. Può anche essere utilizzato per preparare pancake o mangiato come sostituto di pasta o riso.
Condividi