Per seguire correttamente una dieta vegetariana devi fare molta attenzione ad assumere abbastanza proteine, che sono un nutriente chiave per mantenere e far crescere i muscoli e, allo stesso tempo, per mantenere la pelle e i capelli forti e sani. Una carenza di queste sostanze può portare a uno sviluppo fisico compromesso, edema, bassa immunità e bassa massa muscolare.
5 migliori cibi ricchi di proteine per i vegani
Soia. I semi di soia sono la fonte più ricca di proteine vegetali. 250 grammi di semi di soia contiene 29 grammi di proteine, che equivalgono a 100 g di petto di pollo.
Lenticchie. Una porzione (30 grammi) di lenticchie contiene quasi sette grammi di proteine. Puoi mangiare lenticchie rosse o verdi, poiché entrambe le varietà contengono molte proteine tra cui ferro, fibre e potassio.
Mandorle. Le mandorle forniscono una serie di nutrienti essenziali, benefici per la salute, inclusa una buona quantità di proteine. Circa 20-25 mandorle contengono quasi sei grammi di proteine.
Piselli verdi. I piselli verdi sono un ottimo alimento ipocalorico. Ma un altro motivo alla base della popolarità dei piselli è che sono ricchi di proteine. Inoltre, i piselli coprono oltre il 25% del fabbisogno giornaliero di fibre, vitamina A, K, C, tiamina, acido folico e magnesio.
Semi di zucca. È l'unico alimento nell'elenco degli alimenti vegetariani ad alto contenuto proteico che ha un contenuto proteico di 19 grammi. Come le noci, i semi di zucca sono un'ottima fonte di proteine e grassi insaturi, compresi gli acidi grassi omega-6.
Ovviamente, via libera a tutti i legumi, dai fagioli ai ceci....
Condividi