Dormire bene è molto importante per mantenersi in salute, avere un peso stabile e possibilmente avere anche un umore stabile. Ecco che cosa puoi fare per riposare:
- Dormi quanto necessario per sentirti riposato e in salute durante il giorno successivo, ma non di più. Limitare il tempo trascorso a letto sembra consolidare il sonno, mentre trascorrere tempi eccessivamente lunghi a letto sembra correlato a un sonno frammentato e superficiale.
- Svegliarsi al mattino ad un orario regolare e costante.
- Una quantità costante di esercizio fisico quotidiano può rendere il sonno più profondo, ma l’esercizio occasionale non migliora necessariamente il sonno la notte successiva. Inoltre, non fare attività fisica prima di andare a dormire.
- Ascoltare il rumore bianco, usare tappi per le orecchie o insonorizzare la camera da letto può aiutare chi deve dormire vicino al rumore.
- Sebbene stanze eccessivamente calde disturbino il sonno, non ci sono prove che una stanza eccessivamente fredda favorisca il sonno.
- La fame può disturbare il sonno. Pertanto uno spuntino leggero può aiutarti a dormire. Alcuni buoni spuntini includono latte e cereali o un panino al tacchino, entrambi contenenti tripofano, un ingrediente che aiuta a dormire.
- Un sonnifero occasionale può essere di qualche beneficio, ma l’uso cronico dei sonniferi è inefficace per la maggior parte degli insonni.
- La caffeina la sera disturba il sonno, anche in chi non lo sente. Pertanto è bene evitare di bere bevande contenenti caffeina la sera.
- L’alcol aiuta le persone tese ad addormentarsi più facilmente, ma il sonno che ne risulta è più frammentato. Si consiglia di evitare l'alcol prima di andare a dormire.
- Se ti senti arrabbiato e frustrato perché non riesci a dormire, non dovresti restare a letto. Invece, alzati, accendi la luce e fai qualcosa di diverso, come leggere, guardare la televisione o fare semplici lavoretti. Una volta che hai di nuovo sonno, torna a letto.
- L'uso cronico del tabacco disturba il sonno. Promuovere buone abitudini di sonno è un altro motivo per smettere di fumare.
Condividi