PSICOLOGIA

Come organizzare una giornata produttiva in 7 mosse

LEGGI IN 3'
La lista per organizzare una giornata produttiva

Indice dell'articolo

Come organizzare una giornata produttiva? è la regina delle domande, soprattutto quando ci sono troppi impegni o vorremmo avere un po' di tempo per noi stessi. Ecco la lista delle mosse per pianificare le cose da fare in un giorno:


1) Trova il tempo per pianificare

Sembra una perdita di tempo, ma dedicare qualche minuto o anche più alla pianificazione ti aiuta ad avere una visione di insieme. Prova a organizzare la tua giornata il giorno prima oppure fai una pianificazione di massima a inizio settimana e correggi il tiro giorno per giorno. Qui gli spunti su dove organizzare le cose da fare.


2) Scrivi le to do list furbe

Un elenco di cose da fare kilometrico è deleterio perché diventa infinito e causa frustrazione. Perciò, dopo aver scritto tutte le cose da fare, dividile in più liste. Puoi suddividerle per tipologia (progetto da portare a termine, salute, pagamenti, tempo libero, lavori di casa ecc.), inoltre puoi dividere i tasks in base alla priorità con la matrice di Eisenhower.


3) Dividi la giornata in blocchi

Per essere produttivi, non disperdere troppo il tuo tempo, quindi organizzati per blocchi da dedicare a ogni tipo di attività. Di quanti minuti devono essere questi blocchi? Ci sono diverse scuole di pensiero e tecniche, come dividere la giornata in unità di 15 minuti, applicare la tecnica del pomodoro, seguire il ritmo di cicli ultradiani di 90 minuti. Prova e trova l'articolazione che fa per te.


4) Stima il tempo giusto

Può capitare che pretendiamo di fare qualcosa in poco tempo, ma dobbiamo affidarci a un po' di sano realismo. Anzi, è preferibile anche prevedere un po' di tempo in più, perché tendiamo a pretendere di fare troppo e potrebbero esserci degli imprevisti, inoltre dovremmo considerare anche il tempo per fare qualche pausa.


5) Fai le cose urgenti e importanti nel momento giusto

C'è chi afferma che si deve "mangiare la rana" subito, cioè fare la cosa più importante e impegnativa al mattino, prima di ogni cosa, e c'è chi sostiene che dobbiamo entrare nel nostro flusso di concentrazione e dunque fare le cose più urgenti nel momento più produttivo per noi. Sperimenta entrambi i metodi e vedi quello che funziona per te.


6) Cura la cornice

Per organizzare una giornata produttiva, dobbiamo prestare attenzione anche agli aspetti che, a prima vista, non ci sembrano direttamente collegati con la produttività: il sonno, l'attività fisica, le pause, il tempo degli hobby e del piacere, i momenti passati senza fare niente per decomprimere, la "difesa" da interruzioni e distrazioni. Insomma, quelle attività e accorgimenti che ci fanno stare bene aumentando la nostra produttività.


7) Prova la regola dei 2 minuti

Se qualcosa richiede 2 minuti, falla subito oppure riunisci tutti i compiti veloci in un solo blocco. Ma attenzione! In questo tipo di attività, non rientrano il controllo veloce dei social e chi ti chiede, appunto, 2 minuti: sai già che perderei molto tempo!

 

Dunque, per essere produttivi, a volte, basta un dettaglio come il tipo di agenda che usiamo, il luogo in cui ci troviamo, l'attività che non deleghiamo, perciò prova i trucchi proposti, confrontati con gli altri, consulta blog e materiali dedicati e... sperimenta!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.