Indice dell'articolo
Come organizzare la propria settimana? Possiamo applicare alcune tecniche del time management, cioè alcune strategie e strumenti della gestione del tempo, per organizzarsi senza stress:
1) Fai una prima to do list
Scrivi tutte le cose da fare, da quelle più banali a quelle più urgenti, dagli impegni stringenti a quanto vorresti fare per te, dai progetti alle cose da fare ogni giorno: metti giù l'elenco alla rinfusa, in base a quanto ti viene in mente.
2) Riscrivi le cose da fare
Dividi le cose da fare in:
- cose urgenti e importanti: da fare subito;
- cose urgenti e non importanti: da delegare;
- cose non urgenti e importanti: da programmare in calendario;
- cose non urgenti e non importanti: da eliminare.
In altri termini, si tratta di usare la matrice di Eisenhower, per stabilire le priorità.
Inoltre, puoi annotare le cose da fare ogni giorno e i micro task in cui spezzettare un progetto più articolato.
Questo trucco ti consente anche di sfoltire la prima lista eliminando il sueprfluo.
3) Assegna un tempo a ogni cosa
Al netto degli impegni da eliminare, per ogni cosa da fare, stima quanto tempo ti occorrerà per portarla a termine. Ma attenzione! Aggiungi un tempo supplementare, perché tendiamo a sottostimare i tempi e anche per fronteggiare eventuali imprevisti.
4) Usa il timeboxing
Dividi i giorni in più blocchi di tempo in cui collocare le cose da fare in base alla priorità. Non dimenticare le cose da fare ogni giorno, i piccoli passi dei progetti più impegnativi, ma anche i momenti di riposo e svago. Evidentemente, puoi fare ricorso a un tuo codice dei colori, per distinguere i vari momenti.
5) Rivedi e pianifica
Ogni giorno e ogni settimana, fai il punto sulla situazione e rimodula gli impegni in base alle esigenze che si presentano di volta in volta. Per organizzare la settimana, puoi annotare le tue to do list sull'agenda, un planner, gli strumenti digitali.
Condividi