Come trovare il tempo per sé stessi è una questione di estrema importanza perché vuol dire crearsi del tempo libero, per prendersi cura di sé, ricaricarsi, dedicarsi agli hobby preferiti o semplicemente non fare niente.
Come trovare il tempo per sé stessi: 5 trucchi da provare
Ecco come trovare il tempo libero per te:
1) Individua il tempo da liberare
Innanzitutto, rivedi le tue giornate e individua e annota tutti i momenti in cui perdi tempo, per attività inutili, cattiva gestione dell’agenda, attese. Così, metti a fuoco il tempo che puoi liberare e convertire in momenti dedicati a te e ai tuoi hobby.
Ecco qualche esempio da cui prendere spunto:
- Code e file;
- Tempi per raggiungere il lavoro con i mezzi pubblici o a piedi;
- Tempo trascorso a passare da un social all’altro;
- Tempi allungati per mancanza di concentrazione.
2) Impara due cose essenziali
Per liberare ulteriore tempo, impara due cose essenziali: delegare e dire no. Se deleghi compiti e pulizie domestiche a chi ti sta accanto, hai più tempo libero. Se impari a dire di no, invece di passare le giornate a fare cose per gli altri o per obiettivi che non ti appartengono, puoi fare quello che davvero ti piace.
3) Programma un blocco di tempo o più pause
Una volta che hai messo a fuoco i momenti della giornata o i giorni della settimana che puoi orientare sulla cura di te, puoi programmare un intero blocco di tempo o tante piccole pause tutte per te: segnale proprio in agenda!
4) Pianifica le attività in solitudine o in compagnia
Se proprio non riesci a individuare il tempo per te, allora, invece di un blocco generico, pianifica delle attività specifiche e inseriscile in agenda. E se non funziona con le attività che fai in solitudine, allora prova con le attività di gruppo. Può essere un’attività fisica, l’appuntamento con un circolo di lettura, l’aperitivo.
5) Cambia atteggiamento mentale
Di base, per trovare tempo per se stessi, è fondamentale cambiare atteggiamento mentale, pensare che abbiamo diritto al riposo e che dedicare del tempo alla cura di sé non è un comportamento egoistico, ma è un’esigenza e anche una strategia per ritornare più carichi al lavoro, alle incombenze domestiche, alle attenzioni per gli altri e per la famiglia.
Condividi