Se rimandi costantemente a domani, non sei semplicemente pigra, ma tendi a procrastinare. É un atteggiamento che possiamo definire una sorta di sabbie mobili, perché ti può impedire di prendere in mano la tua vita. Ecco 5 consigli per evitare di cadere in questo circolo vizioso.
1)Riduci il numero di decisioni che devi prendere durante la giornata, prendendole in anticipo e/o creando delle abitudini in determinati ambiti della tua vita per aumentare la tua efficacia ed evitare di sprecare le tue energie pensando se farle o meno. Ecco alcuni esempi:
- decidere in anticipo esattamente in quali giorni della settimana ci si allenerà, invece di decidere il giorno esatto;
- scegliere i vestiti la sera prima anziché la mattina stessa;
- scegliere la cosa più importante da fare domani e programma il tempo per farla;0
2) Concludi la giornata prima che inizi. La decisione migliore che puoi prendere per evitare di procrastinare è pianificare le tue giornate in anticipo. Invece di cercare freneticamente di capire cosa fare in un dato giorno, un modo migliore per affrontare la giornata sarebbe quello di prendersi qualche minuto alla fine di ogni giornata per pianificare rapidamente la giornata successiva.
3) L'alternativa del nulla. "The Nothing Alternative" è un suggerimento per evitare la procrastinazione coniato da un influente scrittore di romanzi gialli di nome Raymond Chandler. Lo usava come un modo per evitare di procrastinare la sua scrittura quotidiana. Chandler aveva difficoltà a sedersi alla tastiera e a sfornare un numero di parole prestabilito ogni giorno come alcuni scrittori di successo. Quindi, sviluppò un altro metodo per superare la procrastinazione e convincersi a fare il lavoro: metteva da parte 4 ore ogni mattina e si dava un ultimatum: "scrivi o non fare nulla”- E nulla significa proprio nulla.
4) L'abitudine all'azione successiva: concentrarti su qualcosa di fattibile. La chiave di questo suggerimento per evitare di procrastinare è capire qual è la successiva azione fisica, non importa quanto piccola, che devi compiere per portare avanti qualcosa, che si tratti di un compito, un progetto, una telefonata o qualsiasi altra cosa.
5) Adatta l'ambiente: elimina in primo luogo i segnali che innescano le tue abitudini di procrastinazione. Se non puoi lavorare in luoghi pubblici a causa del movimento e del rumore costanti, trova un posto tranquillo dove sederti e concentrarti.
Condividi