Rientra nella categoria di immagini oniriche che popolano più di frequente i nostri sogni e talvolta può addirittura diventare una situazione ricorrente. Parliamo del sognare di essere in ritardo, una condizione che ci fa fare spesso i conti con senso di ansia di base, sia durante il sonno sia quando ci risvegliamo.
Ma perché facciamo questo sogno e come lo dobbiamo interpretare? I significati sono molteplici e identificano più di una "questione irrisolta" nella vita reale, un qualcosa che il sognatore non sta affrontando come dovrebbe, tanto da arrivare a doverlo fronteggiare mentre dorme.
Una delle cause tipiche che stimola il sognare di essere in ritardo è il sentirsi sotto pressione per soddisfare le aspettative degli altri. Sentiamo nella vita vera di essere in affanno e di non avere abbastanza risorse a disposizione per fare quello che gli altri si aspettano, tanto da vederci in sogno come qualcuno che è perennemente in ritardo.
Se sogniamo poi che il ritardo è causa di altri problemi, come ad esempio la perdita di un treno o un aereo, probabilmente viviamo con il timore di perdere delle occasioni che la vita ci sta presentando. Si può trattare sia di un avanzamento sul lavoro, sia della concretizzazione della nostra vita personale, magari sposandosi o allargando la famiglia.
L'essere in ritardo in sogno può anche rispecchiare lo stesso sentimento che abbiamo da svegli. Se ci sentiamo troppo vecchi o inadeguati per qualcosa che ci sta accadendo, ecco che il nostro subconscio trasformerà questo disagio in un'immagine onirica molto chiara.
Non solo, perché questo tipo di sogno ci allerta anche del fatto che forse non abbiamo dato le giuste priorità alle cose. Se ci affanniamo tanto sul lavoro trascurando gli affetti, probabilmente ci sentiamo in ritardo nella vita delle persone a noi care.
In questo caso sognare può metterci dinanzi alle nostre mancanze e ad un nostro disagio che probabilmente non riusciamo ad ammettere davvero. Fare un po' di chiarezza e risistemare le priorità della nostra vita, può aiutarci a vivere meglio. Non solo durante il sonno.
Condividi