PSICOLOGIA

Come trovare pace e tranquillità in pochi minuti: fai queste 7 cose oggi

LEGGI IN 2'
Basta poco per ritrovare la quiete: ecco come trovare pace e tranquillità

La vita è frenetica, ci sono tante preoccupazioni e non hai che un desiderio: trovare un attimo di quiete. Ma come trovare la pace e la tranquillità? Fai queste cose oggi! Sono gratis e richiedono solo pochi minuti per il tuo relax.


1) Respira almeno per un minuto lentamente, profondamente e con consapevolezza. Prova queste varianti: ascolta il tuo respiro e basta; conta da 1 a 10 ad ogni inspirazione e ad ogni espirazione; fai lo stesso "esercizio" contando all'inverso, da 10 a 1.

2) Guarda la natura che ti circonda o anche solo la foto di un paesaggio naturale, puoi anche passare agli altri sensi e ascoltare, ad esempio, il canto degli uccelli. Ti rilassi e puoi anche trovare la concetrazione.

3) Fai una passeggiata di qualche minuto, meglio ancora se nel verde. In aggiunti o in alternativa, fai qualche esercizio di stretching, alzati sulle punte e prova anche questo movimento: alza le braccia verso l'alto per ritrovare il sorriso!

4) A proposito di sorriso, per trovare pace e tranquillità, sorridi, con la bocca e con gli occhi: il cuore seguirà!

5) Stai in silenzio per qualche minuto, in casa o, meglio ancora, all'aria aperta al sole. Spegni la tv, la radio, le notifiche del cellulare e stai in quiete, senza fare niente.

6) Annusa un fiore o un sacchetto di lavanda o del profumo che ti rilassa. L'aromaterapia ha degli effetti benefici!

7) Per trovare la calma e la tranquillità, fai spazio alle parole: le frasi motivazionali, un libro interessante, una pagina di diario, uno o tre cose per cui provi gratitudine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.