DORMIRE BENE

3 consigli per cercare di alzarti subito la mattina quando suona la sveglia

LEGGI IN 2'
Può essere molto faticoso alzarsi la mattina, ma con questi consigli potresti trovare la giusta spinta!

Per alcune persone alzarsi la mattina è una fatica enorme. Spengono decine di volte la sveglia, prima di trascinarsi fuori dal letto. In uno studio recente, circa il 69% degli intervistati ha affermato di utilizzare la funzione snooze sui propri telefoni, di solito nei giorni feriali, ma anche nei fine settimana o nei giorni liberi. Qual è il motivo principale per cui molti non riescono a smettere di dormire la mattina? Semplice, non dormono abbastanza bene ed esistono numerosi fattori che possono compromettere il riposo, come andare a letto troppo tardi o avere una routine del sonno incoerente (restare svegli fino a tardi o dormire fino a tardi nei fine settimana, per esempio). Come cercare di alzarsi velocemente?

Non appena suona la sveglia, apri le finestre. Vedere la luce del sole per prima cosa al mattino è una delle cose migliori che puoi fare per stabilizzare il tuo orologio interno (e rendere più facile alzarti dal letto).  Prendi una tazza di caffè in veranda, preparati vicino a una grande finestra o apri le tende non appena suona la sveglia.

Imposta due sveglie, a distanza di cinque minuti l'una dall'altra, possibilmente su dispositivi diversi. Molte persone toccano il tasto snooze più di due volte e finiscono per restare a letto per altri 30-60 minuti. Un modo intelligente per ridurre questo ritardo: imposta due sveglie, a distanza di cinque minuti, idealmente in luoghi diversi. Sapere che sei a pochi minuti di distanza da un altro suono fastidioso può rendere meno allettante posticipare la prima sveglia.

Premiati per esserti alzata. Avere qualcosa da aspettare con ansia ogni mattina può rendere il tasto snooze (un po') meno allettante. Forse è una bella tazza di caffè caldo appena fatto in cucina, una colazione soddisfacente che ti aspetta in frigo o una playlist mattutina che puoi far partire da uno speaker Bluetooth sotto la doccia. L'idea qui è che le ricompense e altri rinforzi positivi siano motivatori migliori delle punizioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.