La tua mattina è sempre faticosa? Svegliarsi è un’impresa, poi devi correre per vestirti, magari preparare i bambini e portarli a scuola. Ci sono tante cose da fare e il tempo è sempre poco, anche perché appena puoi ti ritagli 5 minuti per stare a letto un po’ di più. La tua parola d’ordine deve essere preparazione, ovvero preparare una serie di cose la sera per evitare che siano da fare la mattina. Quali sono?
- Prepara la tavola della colazione. Avere le tazze, i biscotti, lo zucchero già in tavola è di grande aiuto. Dovrai semplicemente fare il caffè o una bevanda calda.
- Decidi cosa indosserai domani. Sapere cosa farai il giorno dopo (controlla la tua agenda) ti aiuterà a preparare i vestiti di cui hai bisogno. E ovviamente se hai figli anche loro devono avere gli abiti pronti in base agli impegni della giornata.
- Prepara borse e cartelle vicino alla porta. Che sia la tua borsetta, la borsa del pc, la borsa da palestra, lo strumento musicale o il trolley perché sei in partenza, tutto deve essere messo in una zona vicino alla porta o vicino al guardaroba dove metti la giacca per uscire.
- Imposta la tua sveglia. Potresti alzarti alla stessa ora ogni giorno o potresti avere una routine mutevole. La chiave per impostare la sveglia è valutare il tempo di cui hai bisogno per dormire a sufficienza ma al tempo stesso avere abbastanza tempo per arrivare al tuo primo appuntamento... Non devi correre per casa quando ti svegli.
- Carica il tuo telefono. Quante volte hai alzato il telefono al mattino per scoprire che lampeggia per dire che la batteria sta per esaurirsi? Anche solo prendere l'abitudine di caricare il telefono ogni notte significherà la fine di tutto questo.
- Prepara il pranzo o la merenda. Che si tratti di un pranzo al sacco per i bambini, di uno spuntino per la scuola o del tuo pranzo di lavoro, se li prepari la sera prima sarà più facile avere tempo il mattino dopo. Ricordati di mettere un post it con un promemoria.
Condividi