Le crisi di mezza età non sono semplici da affrontare e possono essere accompagnate da un periodo di forte frustrazione. Per superarle devi prima di tutto riconoscerle. Fai attenzione a questi sintomi:
- Depressione e ansia
- Infelicità
- Mancanza di motivazione o desiderio di dedicare tempo a determinate attività
- Insoddisfazione per la carriera e altre scelte di vita.
Come affrontare una crisi di mezza età da donna
- Riconoscilo. Sii onesta con te stessa se ti senti depressa o ansiosa per la tua vita. Non puoi superare ciò che non riconosci.
- Fai un'autovalutazione. Fai un tuffo profondo nei tuoi sentimenti per scoprire cosa è significativo per te. Pensa a dove trascorri il tuo tempo e le tue energie e cosa funziona per te.
- Elimina il senso di colpa. Non sentirti male per la tua auto-esplorazione. Riconosci che questa è una necessità e non un'indulgenza. Concediti il permesso di esplorare te stessa.
- Tieni un diario della gratitudine. Scrivi per cosa ti senti grata. Guardati indietro per vedere quali esperienze hai fatto e quali vorresti fare.
- Rendi la tua salute una priorità. Contatta il medico di base o il ginecologo in modo che possano aiutarti a capire cosa è normale e cosa potrebbe essere depressione o ansia. La consulenza con un terapista può aiutarti anche a navigare nelle tue emozioni.
Condividi