MANGIARE BENE

Dieta sana ed economica: che cosa mangiare?

LEGGI IN 2'
Ecco alcuni consigli per mangiare sano e bene con un budget limitato

I costi alimentari continuano ad aumentare e mangiare sano con un budget limitato può essere una sfida. Ecco, quindi, alcuni consigli per seguire una dieta che faccia bene alla salute, ma strizzi l’occhio anche ai costi, che devono essere sostenibili.

  • Frutta e verdura di stagione. Nella tua dieta da 5 porzioni al giorno puoi includere qualsiasi tipo di frutta e verdura fresca (tranne patate, patate dolci e platani che sono carboidrati amidacei); l'ideale sarebbe cercare di variare il più possibile durante la settimana. Vale la pena cercare offerte speciali su frutta e verdura, e acquistare prodotti di stagione.
  • Proteine vegetali, come fagioli, lenticchie e tofu, rappresentano in genere il modo più economico per assumere proteine ​​e, poiché contengono meno grassi saturi rispetto alla carne, sono un'ottima scelta anche per la salute del cuore
  • Carboidrati sani. Le versioni integrali di pane, pasta o riso non costano necessariamente di più delle versioni bianche. Aiuteranno a mantenere sano il tuo sistema digerente e possono anche essere più sazianti. I porridge d'avena sono una scelta sana e più economici di molti cereali.
  • Evita gli sprechi. Si stima che tra un quinto e un quarto del cibo che compriamo venga sprecato. Pianificare cosa mangerai ti aiuterà ad assicurarti di seguire una dieta sana ed equilibrata e a ridurre gli sprechi. Scrivere un piano alimentare non deve essere complicato e ti aiuta a pianificare i giorni in cui potresti non avere tempo per cucinare, evitando così di acquistare cibo che potresti non avere tempo di cucinare.
  • Bevi acqua invece di succhi di frutta o bevande zuccherate: è gratuita e non contiene chilojoule.

Se vuoi davvero mangiare un alimento ad alto contenuto di calorie, acquista la quantità minima che ti sazierà, la migliore qualità che puoi permetterti e mangiala lentamente, assaporandola con tutti i sensi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.