I bambini in età prescolare e scolare amano gustare tutto ciò che presentano gli spot in tv o quello che amano mangiare i compagni e coetanei. E non sempre è il cibo più sano. Per questo bisogna adottare una strategia ed educare i bambini a mangiare sano.
Ecco una serie di consigli per far mangiare i bambini nella maniera corretta.
1 Non farsi accompagnare dai più piccoli al supermercato. Vedere dolciumi e sfizi ipercalorici sui gli scaffali e avere un certa facilità ad afefrarrli pè controptoducente.
2. Leggere con attenzione etichette e contenuti del cibo sulal confezioe prima di acquistare e farsi aiutare dai bambini in questo.
3. Organizzare delle routine all’ora dei pasti evitando cibi troppo dolci o salati e gli spuntini fuori pasto.
4. Distribuire l'assunzione di cibo nel corso della giornata (prima colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda, cena) e organizzare una giusta ripartizione di nutrienti nella giornata.
5. Tenere conto del fabbisogno energetico del bambino chiedendo consiglio al pediatra.
6. Preparare pasti diversi, per non rendere il momento del pasto monotono, presentando piatti colorati soprattutto per i bimbi che mangiano malvolentieri.
7. Permettere un volta alla settimana uno sgarro alle regole per evitare che i piccoli si intestardiscano rendendo il momento del pasto un incubo per tutti.
8. Non obbligare il bambino a finire tutto quello che ha nel piatto. Potremmo riproporre lo stesso cibo ma cucinato in maniera diversa la volta successiva.
9. Preparare lo stesso piatto per tutta la famiglia per convincere il bimbo che il cibo sano è quello che mangiano tutti.
10. Preparare il pasto coinvolgendo anche il piccolo in cucina. In questo modo sarà soddisfatto che il cibo preparato sia merito anche suo e lo consumerà con entusiasmo.
Condividi