Lavare quotidianamente, almeno 2 o 3 volte, i denti è molto importante per mantenere una corretta igiene orale, ma potresti commettere alcuni errori che alla lunga potrebbero avere delle conseguenze, come il restringimento delle gengive. Quali sono?
Spazzoli troppo. Quando si tratta di denti, di più non è sempre meglio. Spazzolare troppo può causare recessione gengivale, portando a sensibilità e a un rischio maggiore di carie. È importante essere delicati quando si lavano i denti. Spazzolare troppo forte, usare movimenti aggressivi, applicare troppa pressione o usare setole dure può consumare lo smalto e danneggiare sia i denti che le gengive.
Stai spazzolando nella direzione sbagliato. Potrebbe sembrare che spazzolare i denti da un lato all'altro faccia risparmiare tempo, ma in realtà non pulisce i denti. Invece ricordati di lavarti i denti con piccoli movimenti circolari anziché avanti e indietro. Spazzola sul dente e direttamente contro la gengiva. È molto meglio che spazzolare in linea retta, che può essere troppo aggressivo e meno preciso.
Non pulisci la lingua. Sapevi che devi anche letteralmente spazzolare la lingua? Se non ti spazzoli o non ti raschi la lingua, un accumulo di batteri può causare l'alito cattivo.
Non ti risciacqui dopo aver usato il filo interdentale. Quando finisci di usare il filo interdentale, ti risciacqui sempre? O semplicemente lo butti via e pensi che sia finita la giornata? Dovresti usare il filo interdentale prima di lavarti i denti, e poi sciacquare la bocca con acqua, in quanto questo assicura che tutti i detriti rimossi dal filo interdentale vengano lavati via.
Condividi