La frutta è un alimento fondamentale nella dieta, proprio come la verdura, e bisognerebbe consumarne diverse porzioni al giorno. Ecco i principali miti su frutta e perdita di peso, per imparare a mangiare in modo più sano.
- Non dovresti mangiare la frutta perché è ricca di zucchero. Uno dei più grandi equivoci sulla frutta è che, essendo dolce, contenga un sacco di zucchero e quindi faccia "male". Tuttavia, c'è una differenza tra lo zucchero naturale presente nella frutta (fruttosio) e gli alimenti con zuccheri aggiunti. Il fruttosio è dannoso solo in grandi quantità, ed è difficile ottenerlo in eccesso nella sua forma naturale dalla frutta. Se hai voglia di dolce, invece di mangiare una caramella, una barretta di cereali zuccherata o una fetta di torta, prova a mangiare un po' di frutta, che può essere uno spuntino o un dessert naturale perfetto quando si è in un percorso di perdita di peso.
- La frutta ti farà ingrassare perché è ricca di carboidrati. Sì, la frutta contiene carboidrati, ma si tratta di carboidrati sani che provengono principalmente dalle fibre alimentari. Le fibre alimentari aiutano a sostenere un microbioma intestinale sano, mantengono sazi più a lungo, favoriscono movimenti intestinali regolari e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, aggiunge.
- Frullare la frutta distrugge le fibre e riduce i nutrienti. Se preferisci sorseggiare un frullato anziché masticare una mela, fatti coraggio: frullare la frutta non distrugge le fibre né ne modifica le proprietà nutrizionali. Frullare la frutta la espone all'ossidazione, e i nutrienti possono andare persi quando un alimento è esposto all'ossigeno in questo modo. Ma ci vuole tempo (circa un'ora) perché i nutrienti ne siano influenzati. Quindi se frulli e poi sorseggi, non hai nulla di cui preoccuparti.
Condividi