SALUTE

Menopausa precoce: quali sono i sintomi e le cause

LEGGI IN 2'
La menopausa precoce, così come quella prematura, è una condizione che si verifica prima dei 45 anni e conclude con anticipo il periodo fertile della donna.

La menopausa precoce o prematura si verifica quando le ovaie smettono di produrre ormoni e le mestruazioni si fermano in età più giovane del solito. Ciò può accadere naturalmente o per motivi medici, ad esempio quando entrambe le ovaie vengono rimosse.

La menopausa precoce e prematura possono avere le stesse cause. L'unica differenza è l'età in cui accade. La menopausa che si verifica prima dei 45 anni si chiama menopausa precoce. La menopausa che si verifica prima dei 40 anni si chiama menopausa prematura

Sintomi

Alcune donne possono non avere sintomi, tranne che i periodi mestruali diventano più leggeri o irregolari o si fermano ( amenorrea ). Altre donne soffrono di infertilità o sviluppano gli stessi sintomi associati alla normale menopausa (che si verifica intorno ai 51 anni), come vampate di calore, sudorazione notturna o sbalzi d'umore.

Le donne possono presentare i sintomi del disturbo che ha causato la menopausa precoce. Ad esempio, se la sindrome di Turner è la causa, potrebbero avere anomalie fisiche o cognitive.

Se la menopausa precoce è causata da un processo autoimmune, le donne possono avere anche altre malattie autoimmuni. come tiroidite , vitiligine , miastenia grave e morbo di Addison ( insufficienza surrenalica ). La malattia di Addison può essere pericolosa per la vita.

La mancanza di estrogeni può portare a una diminuzione della densità ossea ( osteoporosi ) e assottigliamento e secchezza del rivestimento della vagina (atrofia vaginale). Il rischio di altre condizioni (come depressione , ansia , morbo di Parkinson , demenza e malattia coronarica) può essere aumentato.

Cause

  • Storia famigliare. Le donne con una storia familiare di menopausa precoce o prematura hanno maggiori probabilità di avere una menopausa precoce o prematura.
  • Fumare.
  • Chemioterapia o trattamenti con radiazioni pelviche per il cancro.
  • Chirurgia per rimuovere le ovaie.
  • Chirurgia per rimuovere l'utero .
  • Malattie autoimmuni,  come malattie della tiroide  e artrite reumatoide. Sebbene raro, il sistema immunitario del corpo, che normalmente combatte le malattie, può erroneamente attaccare le ovaie e impedire loro di produrre ormoni.
  • HIV e AIDS. Le donne con HIV la cui infezione non è ben controllata con la medicina possono sperimentare la menopausa precoce. Le donne con HIV possono anche avere vampate di calore più gravi rispetto alle donne senza HIV.
  • Cromosomi mancanti. Le donne nate con cromosomi mancanti possono andare in menopausa precocemente. Ad esempio, le donne con la condizione chiamata sindrome di Turner nascono senza tutto o parte di un cromosoma X, quindi le loro ovaie non si formano normalmente alla nascita e i loro cicli mestruali, compreso il periodo intorno alla menopausa, potrebbero non essere normali.
  • Sindrome da stanchezza cronica  Le donne con encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS) hanno estrema stanchezza, debolezza, dolori muscolari e articolari, perdita di memoria, mal di testa, sonno non ristoratore e altri sintomi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.