CURA DEL CORPO

Come cambia la pelle in menopausa?

LEGGI IN 1'
La pelle è forse la prima a risentire dell'arrivo della menopausa: tra secchezza, rughe e arrossamento, le donne hanno molto da lavorare affinché certi inestetismi siano prevenuti nel modo giusto e con le dovute attenzioni.

La menopausa è un momento complesso nella vita di una donna, che vede modifiche sostanziali nel suo corpo (alcuni non propriamente apprezzabili): sudorazione notturna, vampate di calore, aumento di peso e irritabilità. Guardarsi allo specchio con soddisfazione non è facile. Anche la pelle subisce significativi cambiamenti, quali sono? Prima di tutto diventa più secca, soprattutto nella zona del viso.

Fai dunque molta attenzione all'alimentazione (mangia molta frutta e verdura), all'idratazione e utilizzando cosmetici delicati. Soprattutto la crema: hai bisogno di applicarla più volte al giorno, ma evita gli agenti aggressivi. La pelle cambia a causa degli ormoni (gli estrogeni). Se la secchezza si nasconde con poco, quelli che possono infastidire sono gli episodi di flushing (arrossamento al volto).

Considera inoltre che in questa fase della vita la riduzione della produzione di sebo e la sottigliezza della cute danno origine a una comparsa maggiore di rughe. La riduzione di collagene inizia molto prima, intorno ai 40 anni. È fondamentale dunque la prevenzione. Come fare? Prima abbiamo parlato di alimentazione, idratazione e creme. Un altro elemento importante sono i saponi: meglio che non siano schiumogeni a base di tensioattivi, che alterano i lipidi dell'epidermide. Favorisci prodotto idratanti e lenitivi.

Inoltre, ricordati di utilizzare i sieri, soprattutto nella zona del contorno occhi. Se vuoi fare qualche trattamento non invasivo si consiglia la radiofrequenza, il foto ringiovanimento e l'ossigenoterapia. Oltre a dare buoni risultati, sono anche molto piacevoli. Stimolano il metabolismo delle cellule favorendo la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.