Indice dell'articolo
Non riesco a riposare la mente: lo diciamo in preda allo sconforto, con la sensazione di essere sballottati da una parte all'altra, senza meta. Non riusciamo a rilassarci, a staccare la spina, è uno stess continuo e non sappiamo come fermarci.
Le cause possono essere diverse: pensieri osseessivi, preoccupazioni, ansia, dipendenza da lavoro.
Che cosa fare? Da dove iniziare per rilassarsi? Ecco la lista degli elementi da cui partire:
L'accettazione
Accetta il momento che stai attraversando, osserva il tuo stato, i pensieri: passeranno. Non è rassegnazione, ma è il primo step per lasciare andare ciò che ci fa male e rilassarci.
I piccoli passi
Sembra una banalità, ma per arrivare alla quiete non ci resta che partire da un piccolo passo che può anche essere un minuto o due da dedicare solo a noi.
Il respiro
Ascolta il tuo respiro e comincia a inspirare ed espirare molto lentamente e profondamente, puoi anche contare da 1 a 10, ma con un ritmo molto lento, e appoggiare le mani sulla pancia. Che cosa succede? Come ti senti?
Il rilassamento del corpo
Ci concentriamo sulla mente e sui pensieri e non pensiamo a iniziare da ciò che è primordiale : il corpo. Puoi rilassarti con la mindfulness, un hobby come i lavori a maglia o l'uncinetto, il rilassamento progressivo dei muscoli, l'esercizio fisico. Documentati e trova quello che fa per te.
Il diario
Scrivere un diario ti aiuta a liberarti dai brutti pensieri. Ma puoi mettere nero su bianco anche gli aspetti positivi della tua vita, ad esempio scrivi ogni giorno una cosa per cui essere grati.
Le cause
Quando si tratta di stress e difficoltà a rilassarsi, allora l'analisi tocca anche le cause di questo stato. Se le ammettiamo a noi stessi, allora possiamo provare a intervenire, a convivere o limitare quanto ci procura il disagio.
Tutto questo non funziona? Valuta di consultare un esperto.
Condividi