Indice dell'articolo
Arriva il momento in cui vai nel panico, senti che le cose da fare ti assalgono e cominci a dirti: non riesco a stare dietro a tutto, fatemi scendere da questa giostra. Cosa fare per affrontare l'ansia? Come gestire lo stress da troppi impegni? Prova questi rimedi!
1) Fermati
Quando la frenesia ti assale, metti da parte le tue to-do list e concentrati su di te. Ascolta il tuo respiro e prenditi una giornata per passeggiare nella natura e oziare.
2) Rivedi le tue priorità
Davvero devi stare dietro a tutto? Davvero tutte le cose da fare sono urgenti e indispensabili? Scrivile tutte su un foglio e dividile con la matrice di Eisenhower in: cose urgenti e importanti, cose urgenti e non importanti, cose non urgenti e importanti, cose non urgenti e non importanti.
3) Fai selezione
Lascia solo le cose urgenti e importanti, da fare subito, e quelle non urgenti e importanti, da fare con calma (inseriscile nell'agenda). Cancella le cose non urgenti e non importanti e delega o gestisci diversamente quelle urgenti e non importanti.
Usa questa matrice per gli impegni che hai già preso e per quelli futuri: accetta solo le cose che per te contano, solo quando senti di dire sì al 100%, per tutto il resto di' no!
4) Rafforza la tua autostima
Per dire no, per capire che non sono gli impegni a definire la tua identità, per stare meglio con te, coltiva e rafforza la tua autostima. Comincia a smontare il perfezionismo e l'idea che vali solo se fai tante cose e, se c'è bisogno, valuta di chiedere un supporto psicologico.
5) Coltiva il tuo benessere
Quando dici "non riesco a stare dietro a tutto", scatta una sorta di campanello di allarme che ti invita a coltivare il tuo benessere, fisico e mentale: fai attività fisica, anche per aiutare i cosiddetti ormoni del benessere; nella routine, inserisci della pause, un vero toccasana per ricaricare le energie; dedica almeno mezz'ora alle tue passioni, insomma trova il tempo per te, e per gli altri, ma senza farti sopraffare.
Condividi