Il significato di Sunday Scaries è noto come sentimenti di angoscia, come ansia o terrore, che una persona prova mentre il tempo si avvicina alla fine di un fine settimana. Spesso compaiono la domenica sera, ma possono iniziare anche la mattina presto, a seconda del livello di stress che una persona avverte. La maggior parte dell'esperienza spiacevole o della sensazione di sopraffazione derivante dai Sunday Scaries deriva dall'ansia anticipatoria.
Sintomi fisici della paura della domenica
In genere, con il passare della giornata, le persone che soffrono dei Sunday Scaries possono sperimentare reazioni fisiche come:
- Mal di testa
- Tremito
- Sudorazione insolita
- Sensazione di buco nello stomaco
- Problemi a dormire
- Respirazione difficoltosa
- Stomaco nauseato o sottosopra
- Anche depressione e infarto
Come combattere le paure della domenica
Determina cosa sta causando il tuo terrore domenicale. I Sunday Scaries, chiamati anche "Sunday Dread", possono essere causati dalla sensazione generale di lasciare i giorni di riposo e andare al lavoro, oppure possono essere causati da qualcosa di più personale.
Considera le tue commissioni. Potresti avere un compito in ritardo che ti infastidisce.
Chiediti se odi il tuo lavoro. Forse il tuo percorso professionale non ti ispira più.
Ascolta quello che ti dice il tuo corpo. Nota quando scatta l'ansia.
Guarda cosa devi riorganizzare. Il disordine crea il caos.
Se nessuno dei punti precedenti ti ha portato a un possibile fattore scatenante, valuta la possibilità di cercare un professionista della salute mentale. Ti aiuteranno a disfare i tuoi processi mentali e alla fine ti offriranno solidi consigli medici, una diagnosi o un trattamento per rendere le tue domeniche meno stressanti.
Potresti soffrire di Sunday Scaries a causa di un privato importante, come accudire i figli nella crescita, o del perseguire obiettivi di carriera, o anche da entrambi! Se è troppo tardi per questo fine settimana, fai del tuo meglio per divertirti davvero nel prossimo fine settimana.
Condividi