Quando parliamo di ansia, facciamo riferimento non solo ad un problema psicologico, che viene originato dalla nostra incapacità di gestire le situazioni stressanti, ma anche ad un disagio fisico, in quanto può portare con sé anche nausea, vomito, tachicardia, sudorazione, insonnia e in generale stati alterati della normale fisiologia.
Ovviamente la farmacopea tradizionale si è da sempre dedicata alla creazione di medicinali da banco e non, utili a sedare gli stati ansiogeni, dai più blandi ai più gravi. Tuttavia, molti di questi farmaci, possono portare assuefazione e dipendenza, oltre che avere dalla loro una serie di effetti collaterali.
Se soffriamo di ansia a livelli importanti, sarà certamente il medico di base a prescrivere la cura più idonea, consigliandoci modi e tempi di somministrazione. Se invece il problema è sporadico e si presenta in periodi di particolare stress fisico o emotivo, possiamo agire con i giusti rimedi naturali, in grado di rilassare mente e corpo.
Un ottimo modo per trovare la lucidità perduta, riducendo drasticamente anche insonnia e tachicardia, è di affidarsi alle discipline orientali, come lo yoga. L'ideale sarebbe iscriversi a corsi tenuti da professionisti, ma in mancanza di tempo e risorse economiche, possiamo scaricare app o seguire i video tutorial che ci spiegano le basi della meditazione e della respirazione diaframmatica.
In generale, l'attività fisica, soprattutto quella regolare, è un altro ottimo aiuto contro l'ansia. Sì, visto che lo sport contribuisce al rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori del benessere, rilasciati dal nostro cervello quando facciamo qualcosa che ci piace. Ebbene, queste sostanze sono degli ottimi anti-stress, in grado di abbassare anche i livelli di ansia.
Ovviamente anche i massaggi, soprattutto quelli di riflessologia plantare, sono molto indicati per combattere gli stati ansiogeni, così come lo è l'agopuntura, a patto che entrambi i trattamenti vengano eseguiti da personale qualificato.
Aiutiamoci poi a combattere i sintomi dell'ansia, anche con le tisane e con le tinture madre di piante ed erbe. Tutti conosciamo il potere dei fiori di Bach, ma forse non conosciamo l'esatta funzione di ogni preparato per i nostri problemi.
Contro l'ansia, dovuta a paura di non saper affrontare una determinata situazione, ci aiuta Cherry Plum, mentre Oak viene incontro a chi vive situazioni di stress per troppo lavoro o eccessivo carico emotivo, dovuto al sentirsi responsabile di qualcosa o qualcuno.
Per quanto riguarda gli infusi, ottima la camomilla, così come la valeriana e il biancospino. Quest'ultimo aiuta anche a placare la tachicardia e le tre erbe insieme favoriscono un buon sonno. Perché dormire bene, è bene saperlo, è un altro anti ansia naturale da sfruttare.
Condividi