PSICOLOGIA

Perché decorare l’albero di Natale in anticipo può renderti una persona migliore

LEGGI IN 1'
Fare l'albero potrebbe aiutarti a sentirti di umore migliore ma potrebbe anche aiutarti a diffondere un po' di gioia

Le decorazioni natalizie suscitano emozioni piacevoli e prima decori, più a lungo ne sperimenterai i benefici. Alcune ricerche dimostrano che decorare la casa per le feste può darti una spinta sociale importante e può aiutarti a diffondere vibrazioni positive.

Le decorazioni natalizie suscitano nostalgia

La maggior parte delle persone ha ricordi positivi delle feste. Che tu stia ascoltando musica natalizia o stia sistemando le decorazioni sulla mensola del camino, le immagini, i suoni e gli odori delle feste suscitano nostalgia. Quando trovi quell'ornamento dell'infanzia che hai sempre amato mettere sull'albero, potresti ricordare all'istante la meraviglia che hai provato quando hai addobbato l'albero di Natale da bambino. Oppure, potresti appendere le luci nello stesso modo in cui facevi nella casa della tua infanzia e onorare quella tradizione potrebbe aiutarti a sentirti più legato alla famiglia.

Decorare la tua casa può aiutarti a sviluppare connessioni sociali

Potresti pensare che non sia socialmente accettabile appendere luci in casa prima dell’Immacolata. Ma se temi che le tue decorazioni anticipate possano allontanare i tuoi vicini, ripensaci. Ci sono prove che gli altri potrebbero in realtà essere più attratti da te quando decori in anticipo.

Diffondere vibrazioni positive può migliorare il tuo umore

Impegnarsi in attività positive può darti una spinta all'umore, anche se non ne hai davvero voglia. Questa idea è basata sulla terapia cognitivo-comportamentale , dove "comportarsi come se" può portare a veri e propri cambiamenti nelle emozioni. Comportarsi come se ti sentissi pieno di allegria natalizia potrebbe in realtà riempirti di allegria natalizia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.