SALUTE

Pillola e aumento di peso, esiste un legame?

LEGGI IN 2'
Il controlli ormonali delle nascite hanno una serie di effetti collaterali e in alcuni casi potrebbero anche influenzare il peso

La pillola fa aumentare di peso? Questa è una domanda che si fanno tutte le donne che devono assumere un contraccettivo ormonale. Non ci sono prove sufficienti per affermare che i contraccettivi ormonali combinati causino cambiamenti di peso, ma se lo fanno, il cambiamento di peso è probabilmente piccolo.

Ci sono state molte ricerche sugli effetti collaterali comuni del controllo delle nascite. E gli studi dimostrano che la pillola, l' anello, il cerotto e lo IUD non ti fanno ingrassare o dimagrire.

Ci sono 2 metodi di controllo delle nascite che causano un aumento di peso in alcune persone che li usano: le iniezioni e l' impianto. Ma questo non accade a tutti coloro che usano questi tipi terapia.

Il corpo di ognuno è diverso, quindi il controllo delle nascite influisce su tutti in modo leggermente diverso. Ma non dovrebbe causare problemi nella tua vita quotidiana: è lì per aiutarti. Quindi, se hai un aumento di peso o e ti dà fastidio, o se noti altri effetti collaterali che non ti piacciono, parla con un medico.

Potrebbe essere in grado di aiutarti a trovare un altro tipo di controllo delle nascite che funzioni meglio per te. Molte persone ne provano diversi prima di trovarne uno che funzioni bene per loro.

Una volta che smetti la pillola, tutti gli effetti collaterali che hai avuto svaniranno entro pochi mesi e il tuo corpo alla fine tornerà a com'era prima. E ricorda, sarai a rischio di gravidanza. Quindi, se vuoi interrompere e non vuoi rimanere incinta, assicurati di utilizzare un altro metodo anticoncezionale (come i preservativi ).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.