RIMEDI NATURALI

Le proprietà e gli usi dell'Arnica di montagna

LEGGI IN 2'
L'arnica di montagna è spesso usata per preparare trattamenti topici contro il dolore ed è molto efficace.

L’arnica è un rimedio molto popolare contro gli stati dolorosi. Sebbene sia facile e veloce, prendere una pillola antidolorifica da banco non è sempre la scelta migliore. A volte, invece, un impacco di ghiaccio o magari l’uso di una pomata fitoterapia può fare molto bene alla tua salute.

Cos'è l'arnica?

L'arnica è una pianta erbacea perenne con fiori gialli o arancioni originaria del Nord America e della maggior parte dell'Europa, con alcune specie che crescono in India, Russia dell'Estremo Oriente e Giappone. È da secoli protagonista della fitoterapia tradizionale, in particolare la specie Arnica montana, che cresce in Europai.

Gli usi moderni dell'arnica includono il trattamento del dolore muscolare (mialgia), del dolore articolare (artralgia), dell'infiammazione e dei lividi.

Sebbene generalmente sicura e probabilmente efficace se applicata localmente, l'arnica non è un fiore delicato. L'erba contiene una tossina chiamata helenalin, che è mortale se consumata in grandi quantità. Può essere utilizzata per insaporire il cibo, ma alcuni paesi ne hanno completamente vietato l'uso culinario, nel tentativo di prevenire l'avvelenamento accidentale.

Come funziona l'arnica?

Potremmo non comprendere appieno l'arnica, ma sappiamo che allevia il dolore quando viene applicato sulla pelle. In effetti, uno studio del 2007 ha suggerito che funziona altrettanto bene per l'artrosi della mano quanto i FANS topici.

Esistono molti modi diversi per preparare l'arnica, ma non sono uguali. Le preparazioni topiche sono di gran lunga il modo migliore e più sicuro per usare l'erba.

L'arnica è regolata come un integratore, non come un farmaco. Ciò significa che non esiste una raccomandazione di dosaggio coerente. Se noti una reazione di qualsiasi genere, soprattutto cutaneo, interrompi l’uso e contatta il medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.