Il mal di schiena è davvero fastidioso. Possiamo fare degli esercizi a casa per sentire un po’ di sollievo: ne approfondiamo alcuni, ma valuta se ciascun esercizio è adatto a te, anche con il consulto di un esperto, soprattutto se hai dei problemi posturali, ernie e simili. Inoltre eseguili con cautela e lentezza.
In generale, un po’ di movimento adeguato alla nostra condizione fisica ci aiuta e si ripercuote anche sul nostro umore. Se il dolore persiste nel tempo o è molto acuto, rivolgiti a un medico. Il mal di schiena potrebbe essere dovuto alla sedentarietà, a delle posizioni scorrette o rimandare ad altri problemi.
Mal di schiena, esercizi da fare a casa per il dolore
1) Tra gli esercizi da fare a casa per il mal di schiena, sdraiati su un tappetino con la testa appoggiata a un cuscino e la schiena aderente al pavimento. Posa le mani sulla pancia, piega le gambe e appoggiale sul letto, un divano o uno sgabello con un cuscino di modo che siano a 90 gradi.
2) Sempre da sdraiata, nella stessa posizione vista prima, incrocia le braccia poco sotto il petto, piega le gambe, tenendo i piedi sul tappetino, e sotto di esse poni un paio di cuscini.
3) Uno degli esercizi per il mal di schiena da fare a casa sempre da sdraiati, è avvicinare le gambe quanto più possibile al petto prendendole tra le braccia e mantenere la posizione per qualche secondo con la testa leggermente eretta. Puoi anche farlo piegando una gamba alla volta e tenendo l’altra distesa.
4) Sempre in posizione supina, fletti le braccia e metti le mani dietro la testa. Con lentezza, ruota le ginocchia mentre tieni i piedi sul tappetino e stai in questa posizione per una decina di secondi. Ripeti l’esercizio 3 volte a destra e 3 volte a sinistra.
5) Siediti a terra con le ginocchia piegate verso te e i piedi aderenti al tappetino. Incrocia le mani e afferra le ginocchia, quindi oscilla verso indietro e ritorna alla posizione iniziale, per 10 volte.
6) Sdraiati a pancia in giù e piega le braccia sotto il mento. Alza una gamba mantenendola tesa e rimani nella posizione per qualche istante. Ritorna alla posizione iniziale e rifai lo stesso movimento con l’altra gamba. Esegui una decina di ripetizioni dell’esercizio da fare a casa per il mal di schiena.
7) Un altro degli esercizi di stretching per la schiena è inginocchiarsi e appoggiarsi sui talloni, stendere le braccia in avanti e allungarle quanto più possibile sempre restando “sedute”. Attenzione, però, a fare l’esecuzione con molta cautela e lentezza e comunque quando si è riscaldate.
Condividi