Gli infusi di erbe possono aiutare le persone che soffrono di ritenzione idrica perché aiutano ad espellere liquidi e scorie dal corpo. Possono portare alla diminuzione del gonfiore di stomaco, glutei e gambe .
Quali sono le migliori tisane drenanti?
Una dieta a basso contenuto di sodio con molta vitamina C migliora la ritenzione idrica e protegge i capillari. Può contenere tisane a base di asparagi, betulla, ciliegio, equiseto, gramigna, ortica e tarassaco. Sono comuni come diuretici naturali e hanno anche flavonoidi e vitamina C.
Per la diuresi prova Equiseto, Betulla, Gramigna, Anice e Ortica. Ottimi diuretici sono anche l'orthosiphon o il tè di Giava, oltre a pilosella, carciofo e bardana con le loro proprietà antinfiammatorie.
Nello specifico, prova le seguenti tisane:
- Te verde: è, senza dubbio, uno degli infusi per ridurre i liquidi per eccellenza. Se, inoltre, assumiamo tè verdi che contengono altre piante officinali che aiutano la ritenzione idrica, come nel caso del tè verde all'equiseto, l'effetto sarà sempre migliore.
- Tarassaco: fornisce anche minerali come il silicio, ottimi sia per migliorare le nostre difese sia per ridurre la ritenzione idrica. Aumenta anche l'attività del fegato.
- Cardo mariano: perfetto per disintossicare l'organismo e, quindi, ridurre i liquidi e le impurità, oltre che giovare al fegato.
- Finocchio: grazie ai suoi oli essenziali, che favoriscono il transito intestinale e aiutano ad aumentare la voglia di andare in bagno.
Condividi