Indice dell'articolo
Nel mondo il consumo dell'infuso di Tè è secondo solo a quello dell'acqua, forse perchè oltre ad essere una bevanda molto gradevole è anche una pianta medicinale di grande interesse, tradizionalmente utilizzata per millenni dalla medicina cinese come stimolante, diuretico e astringente intestinale. Gli studiosi hanno osservato che nelle popolazioni che fanno grande uso di Tè verde, l'incidenza dei tumori è assai inferiore.
È un potente antiossidante, abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario, protegge dalla carie dentaria, nei casi di stanchezza e depressione, dona energia, mantiene la pelle ed i capelli sani.
Contiene derivati polifenolici ( flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini, dimeri, flavanici) che conferiscono al te verde una azione meno dannosa rispetto all'alta percentuale di caffeina del caffè. La teina aumentano la concentrazione, l'attenzione e la vigilanza, il tè verde per la presenza di polifenoli abbassa il contenuto dei lipidi ed è utile nelle diete dimagranti.
La tua Antica Erboristeria
Il tè verde in particolare contiene manganese, potassio, vitamina E e C. E' presente nei dentifrici Antica Erboristeria per le sue componenti antiossidanti, che aiutano a proteggere le gengive.
ConsigliPreparazione
Si versa dell'acqua calda sulle foglie e si lascia in infusione per qualche minuto (da 1 a massimo 5 minuti) non berlo bollente.
Profuma biancheria al te verde
Puoi realizzare i sacchetti all'uncinetto, scegliendo il colore che preferisci. Riempi l'interno con foglie essiccate di tè verde e scorze di limone al posto dei classici fiori di lavanda. Ottieni così un ottimo profumo dalla fragranza fresca e intensa.
Condividi