PRIMA INFANZIA

Quali sono le bevande che puoi dare al tuo bambino, oltre al latte e all’acqua

LEGGI IN 2'
I bambini nei primi anni di vita bevono soprattutto acqua e latte. Se vuoi evitare i succi di frutta, ma variare la loro alimentazione, ecco qualche suggerimento salutare.

Fino all’età di 6 mesi i bambini dovrebbero bere solo latte, possibilmente materno, ma crescendo che cosa possono bere? Ci sono molte opzioni, che non dovrebbero sostituire l'acqua e il latte, ma possono aggiungersi, al fine di avere un alimentazione completa, ma non eccessivamente calorica.

  • Succo di verdura. Il succo di verdura è un modo per dare un sacco di bontà al tuo bambino e gli dà la possibilità di bere qualcosa di diverso dal latte o dall'acqua. Puoi mescolare le verdure con un po' di frutta per un sapore più adatto ai bambini: le carote e le arance funzionano bene insieme così come il mango, l'ananas e il cavolo nero.
  • Acqua di cocco. Ricca di sostanze nutritive e dal sapore dolce, è anche un'ottima fonte di calcio e vitamina C e può aiutare a prevenire la disidratazione quando il tuo bambino non sta bene in quanto reintegra i sali naturali.
  • Frullati. Sebbene i frutti contengano zuccheri, non sono neanche lontanamente dannosi come gli zuccheri presenti nel succo di frutta. Prova a offrire un piccolo frullato di 100-120 ml dopo il pasto di tuo figlio invece di un budino.
  • Acqua con limone. Spremere qualche goccia di succo di limone o mettere alcune fette di cetriolo nell'acqua del tuo bambino è un ottimo modo per dargli un po' di sapore, senza danneggiare i suoi denti. Il limone è ottimo per la digestione ed è una grande fonte di idratazione, rendendolo perfetto per le calde giornate estive o quando il tuo bambino si è stancato durante un appuntamento di gioco.
  • Latte alla fragola fatto in casa. Frulla mezza tazza di frutti di bosco e mescolala al latte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.