Le bibite rinfrescanti fatte in casa portano refrigerio nelle giornate calde dell’estate ed entrano nel menù delle feste e delle ricorrenze estive.
Le fai con facilità con la frutta e le erbe di stagione e si assaporano con l’acqua fresca, con i cubetti di ghiaccio o dopo il passaggio in frigo.
Bibite rinfrescanti fatte in casa: 5 idee estive
1) Il concentrato di limone
Se non sai come consumare i limoni o in previsione dei momenti in cui non li avrai a disposizione, prepara un concentrato di limone con lo zucchero. Qui, la ricetta e il procedimento per farlo. Quando vuoi gustarlo, ne versi un po’ nell’acqua fresca e la tua limonata è pronta in pochissimo tempo.
2) Sfumature di rosso
Stanchi della solita limonata? Per una variante estiva, inserisci delle fragole o dei lamponi che avrai spremuto al setaccio, le mescoli con il succo di limone e lo zucchero, quindi prepari la limonata colorata con l’acqua.
3) I cubetti di ghiaccio aromatizzati
Un’idea sfiziosa per i party dell’estate è preparare dei cubetti di ghiaccio aromatizzati: basta inserire dei pezzetti di frutta, erbe o fiori eduli nelle vaschette con l’acqua, come spiegato in questo articolo.
4) L’acqua aromatizzata
D’altra parte, puoi aromatizzare direttamente l’acqua con gli ingredienti di stagione: per gli spunti sugli abbinamenti, leggi qui.
5) Il preparato con l’anguria
Quando si tratta di rinfrescarsi, viene in mente l’anguria che può essere la base per bevande e preparati fatti in casa.
Puoi frullare insieme dei tocchetti di anguria privata dei semi, qualche foglia di menta, dei pezzetti di cetriolo, zucchero, una spolverata di sale e un po’ di succo di limone, quindi filtri il mix. Puoi anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio e frullare di nuovo.
Ovviamente, in ogni caso, attenzione a non bere delle bevande troppo fredde, soprattutto se sei accaldato.
Condividi