La festa della mamma si avvicina e i bimbi sono in fibrillazione. Pensano e progettano un pensierino da realizzare per la mamma. L’idea più semplice per bimbi di tutte le età sono i biglietti realizzati con il collage. Come procedere per far felice la mamma?
Basta armarsi di carta di diverso spessore, compresa la velina, cartoncini, colla stick, foto, ritagli da vecchie riviste e poi realizzare la composizione. Si possono rintracciare sulle riviste anche scritte stampate, fondali fantasia e variopinti, o ritagliare disegni particolari realizzati su carta bianca, a righe o a quadretti, e, se piace, aggiungere anche degli adesivi. Ecco cosa serve per creare una card deliziosa.
Occorrente
Cartoncino, pennello piatto, colla vinilica, acqua, forbici, carte di tutti i tipi, carta velina di tutti i colori, mappe, riviste.
Procedimento
Tagliare la carta in forme diverse: ovali, cerchi, strisce non necessariamente precise, e realizzare lavori semplici. Più le carte sono variopinte e diverse l’una dall’altra più il lavoro è originale. Passare un sottilissimo strato di colla mista ad acqua con il pennello, e poi incollare i vari pezzi di carta sulla copertina del biglietto (formato A4 che avremo precendemente ripiegato in due). Poi, una volta terminato il lavoro, ripassiamo un altro strato sottilissimo di colla sempre diluita sulla composizione. I bimbi possono anche usare striscioline di carta velina per realizzare delle scritte, o realizzare i petali e il pistillo di un grande fiore con pezzi di carta di colori e fantasie diversi. Lasciare asciugare bene. Successivamente inserire all’interno il messaggio di auguri per la mamma. Sarà una gradita sorpresa!